Pattinaggio
A Tokyo si è completata la prima delle tre giornate della manifestazione che chiude la stagione del pattinaggio di figura
Foto di Diego Barbieri
Al Metropolitan Gymnasium di Tokyo è cominciata l’edizione 2025 del World Team Trophy, gara a squadre di pattinaggio di figura riservata alle sei nazioni meglio classificate nel ranking internazionale.
L’Italia prende parte all’appuntamento per la quarta volta consecutiva e quinta nella storia. La rappresentativa azzurra è composta dalla coppia di danza Charléne Guignard/Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), dalla coppia di artistico Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro), nonché da Nikolaj Memola (Fiamme Oro), Daniel Grassl (Fiamme Oro), Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) e Anna Pezzetta (Icelab).
Nella giornata inaugurale si sono disputati tre degli otto segmenti di gara che andranno a stilare la classifica finale, ovvero sia la Rhythm Dance, il programma corto maschile e il programma corto femminile.
Guignard/Fabbri si sono attestati in terza posizione con il punteggio di 84.58. Grassl ha marcato il settimo riscontro con 87.07, mentre Memola si è dovuto accontentare dell’undicesimo posto a quota 69.20. Una brillante Gutmann ha chiuso quinta, migliorando ulteriormente il proprio primato personale (68.43); infine Pezzetta si è classificata ottava con 62.25.
In virtù dei risultati ottenuti, l’Italia ha marcato 30 punti, che valgono la quarta posizione provvisoria. La classifica è guidata dagli Stati Uniti (54), seguiti da Giappone (44) e Francia (34). Alle spalle del movimento azzurro troviamo, invece, Canada (28) e Georgia (25).
Venerdì 18 si terranno altri tre segmenti: lo short program delle coppie di artistico, la danza libera e il programma libero maschile.
Qui risultati e programma del World Team Trophy 2025.
17/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Primo podio stagionale in Coppa del Mondo per il trentaduenne veneto, battuto solo dal ceco Metodej Jilek
A Nagoya, l'azzurro sfodera una prestazione da punto esclamativo nella gara maschile, attestandosi a ridosso del podio con il nuovo record italiano
A Nagoya (Giappone) prestazioni sfavillanti per Conti/Macii e Grassl nei programmi corti delle ISU Grand Prix Final
Da giovedì 4 a domenica 7 dicembre, in Giappone si disputerà l'atto conclusivo del massimo circuito, riservato ai migliori sei di ogni ambito
Andrea Giovannini si impone nella prova in linea in Canada centrando il nono successo individuale in carriera nel circuito internazionale
