Moonlight Classic
Sci di fondo al chiar di luna: l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi si terrà il 25 gennaio 2024
Foto di Armin Mayr
AMAZON_ADSENSE
L’appuntamento è segnato in rosso da tempo nelle agende di fondiste e fondisti di tutto il mondo: giovedì 25 gennaio 2024 all’alpeggio più grande d’Europa si terrà la Moonlight Classic Alpe di Siusi. Sul sito web ufficiale www.moonlightclassic.info sono già aperte le iscrizioni alla 16a edizione della classica altoatesina di sci di fondo.
Anche quest’anno i partecipanti potranno scegliere tra due distanze, da percorrere a tecnica classica, illuminati dalla luna piena e da più di 1000 torce. Chi opterà per la distanza più lunga, percorrerà 30 chilometri: dalla partenza a Compatsch (Compaccio) raggiungerà Col del Lupo, tornerà verso Ritsch e passando per Punta d’Oro e Spitzbühl proseguirà verso Großes Moos. Poco prima di arrivare lì, le sciatrici e gli sciatori svolteranno sull’ultimo tratto di percorso verso Compatsch, dove si troverà anche il traguardo.
Il secondo percorso sarà lungo 15 chilometri, quindi la metà. Anche in questo caso si partirà da Compatsch e per i primi 12 chilometri il tracciato corrisponderà a quello della distanza lunga. Una volta arrivati a Ritsch, però, i partecipanti torneranno verso il traguardo a Compatsch. Lungo il percorso perfettamente illuminato saranno presenti quattro punti di ristoro, dove le fondiste e i fondisti potranno fare il pieno d’energia. Sarà proposta, inoltre, anche una Just for Fun non competitiva di 5 chilometri per principianti e amatori, alla quale le persone interessate potranno iscriversi soltanto il giorno della gara, direttamente sul posto.
AMAZON_ADSENSE
Montepremi di 13.600 euro
Campioni uscenti in campo maschile sono il norvegese Tord Asle Gjerdalen (30 km) e l’azzurro Tommaso Dellagiacoma (15 km). In campo femminile, invece, l’inverno passato si erano imposte la polacca Justyna Kowalczyk (30 km), due volte campionessa olimpica, e la venostana Michaela Patscheider (15 km). Resta ancora da vedere se parteciperanno anche alla prossima edizione. Quel che si sa già è che tra i vincitori sarà suddiviso un montepremi complessivo di 13.600 euro.
A quattro mesi e mezzo dal via, che sarà dato alle ore 20 di giovedì 25 gennaio 2024, i preparativi per la grande festa dello sci di fondo all’Alpe di Siusi sono in corso. “Possiamo ritenere l’edizione del 2023 pienamente riuscita, la Moonlight Classic Alpe di Siusi si è svolta di nuovo dopo due anni di pausa. Non soltanto i partecipanti sono stati felicissimi di poter tornare a sciare al chiar di luna sull’alpeggio più grande d’Europa, anche gli innumerevoli volontari sono stati molto contenti. Per la prossima edizione portiamo con noi questo grande slancio. Al momento fa ancora caldo ed è difficile pensare al prossimo inverno. Ma arriva più in fretta di quanto si pensi”, spiega l’impegnato presidente del comitato organizzatore Robert Gobbo.
Classifica combinata con la Mezza Maratona Alpe di Siusi
Le iscrizioni alla 16a Moonlight Classic Alpe di Siusi sono già aperte sul sito ufficiale www.moonlightclassic.info. Chi si iscrive entro il 7 gennaio 2024, paga una quota ridotta, pari a 60 euro per la 30 chilometri e a 55 euro per la distanza più breve (15 km). Come negli anni passati, anche quest’anno sarà proposta una classifica combinata per tutti gli sportivi che in inverno disputeranno la Moonlight Classic Alpe di Siusi e in estate la Mezza Maratona Alpe di Siusi, in programma il 7 luglio 2024.
08/09/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Marcialonga si presenta a Milano con la stagione sportiva 2026: appuntamento con Marcialonga Ski, Cycling Craft e Running Coop
Dal 23 al 25 gennaio la Marcialonga propone tantissimi eventi di contorno: partenza da Moena e viaggio di 7 km verso Cavalese, o 40 km fino a Predazzo
Il 10 e 11 gennaio il piatto forte con Classic Race e Prato Piazza Mountain Challenge: verso la 3 Zinnen Ski-Marathon
Prima parte della Gran Fondo Val Casies pronta per l'evento di fine febbraio, la neve ha imbiancato i primi chilometri del tracciato
In Val di Fiemme si festeggiano i 20 anni di Tour de Ski: il 3 gennaio la Sprint in TC e il 4 gennaio la 10 km con la storica Final Climb
