Alpe di Siusi
All’Alpe di Siusi, nella giornata di sabato 29 marzo, torna la gara all’insegna di divertimento e nostalgia: il programma
Foto di Helmuth Rier
L’Alpe di Siusi tra poco più di due mesi si trasformerà di nuovo in uno scenario unico per la tradizionale gara all’insegna della nostalgia. Questa manifestazione attrae allo stesso modo gli amanti dello sci e gli appassionati storia che vogliono rivivere lo charme dei tempi andati nel cuore delle Dolomiti.
La gara all’insegna della nostalgia sul più grande alpeggio d’Europa è molto più di una competizione sportiva. È un omaggio agli esordi dello sci. Un variegato programma attende i partecipanti e il pubblico. Il clou dell’evento sarà la gara storica: i partecipanti si presenteranno in abbigliamento da sci fedele all’originale del lontano passato, con sci di legno ai piedi. Il tracciato di gara sarà preparato apposta per l’evento e promette già da adesso un’esperienza autenticamente retrò.
Numerosi gruppi storici dell’arco alpino sono stati invitati all’Alpe di Siusi. I loro capi d’abbigliamento e le attrezzature da sci di svariate epoche diverse potranno essere ammirati anche nella sfilata che da Compatsch (Compaccio) raggiungerà la stazione a valle della funivia Panorama (inizio alle ore 9.30).
Alle ore 11 inizierà la gara all’insegna del divertimento: le squadre sfrecceranno sulla pista con abiti e attrezzature d’epoca e divertiranno con i loro show. Durante la pausa pranzo, poi, sarà possibile incontrare gli “sciatori storici” nei rifugi circostanti.
La premiazione si terrà alle ore 16 presso l’aprés ski “Santner’s” alla stazione a valle.
Saranno premiati:
• il team con i migliori costumi
• il team con lo show migliore
• il team con il miglior tempo nello slalom gigante
Informazioni utili sulla gara all’insegna della nostalgia
Come arrivare
La strada che porta all’area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. L‘Alpe di Siusi può essere raggiunta con la cabinovia Alpe di Siusi oppure in autobus. Da Compaccio è possibile tornare a valle in qualsiasi momento.
Iscrizione e partecipazione
Alla gara all’insegna della nostalgia possono partecipare tutti gli interessati che dispongono dell’attrezzatura giusta. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo 2025 sul sito web (https://seiseralm.guest.net/events/5224775/27369881). I posti sono limitati, per cui si consiglia di affrettarsi con l’iscrizione.
Potranno partecipare gruppi di almeno tre persone. Sono benvenute anche le iscrizioni individuali: troveremo il team giusto per ciascuno. La partecipazione è gratuita. Tutti i partecipanti riceveranno uno skipass giornaliero, un aperitivo di benvenuto e il pranzo.
Sostegno e organizzazione
La gara all’insegna della nostalgia è organizzata da Alpe di Siusi Marketing in collaborazione con sponsor e associazioni locali. Grazie al sostegno del Comune e all’aiuto di molte persone è possibile realizzare ancora una volta questo evento speciale.
Vi invitiamo a far parte di questo evento unico e a vivere la magia delle giornate sugli sci del passato!
21/01/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Cala il sipario sul 20° Tour de Ski in Val di Fiemme: Jessie Diggins 2.a di giornata e dominatrice della kermesse
Stenshagen trionfa nella Final Climb dell’Alpe Cermis al Tour de Ski. Klæbo controlla e si aggiudica il record di 5 Tour de Ski
È subito Klæbo show in Val di Fiemme con il Tour de Ski. Il norvegese e Joensuu (FIN) vincono la sprint, ottima Italia, 4 in semifinale
Ultima giornata di gare oggi a Dobbiaco con la pursuit 20 km in classico. Klæbo conduce, controlla e vince, è leader incontrastato del Tour de Ski
Cala il sole e la temperatura, ma l’americana infiamma la Nordic Arena. Domani ultima gara a Dobbiaco con la 20km pursuit
