Triathlon

Lo sloveno Tine Lavrencic vince l'edizione 2025 dell'Ironman Italy Emilia-Romagna a Cervia, al femminile si impone Marit Lindemann

Foto di IRONMAN/Carles Iturbe

È l’evento IRONMAN® più grande al mondo, e non è un caso. Sabato 20 Settembre, una nuova edizione di IRONMAN Italy Emilia-Romagna a Cervia ha vissuto la sua giornata più attesa, quella dedicata alla massima distanza del format Triathlon più amato a livello globale.


In gara nel sabato di Cervia i primi 3000 atleti dei quasi 6000 attesi in tutto il weekend, per 3,8 km a nuoto, 180 km in bici, 42,195 km a piedi, in una giornata ben al di sopra dei 30 gradi di temperatura: i numeri parlano, ma non dicono tutto. È difficile, infatti, misurare l’entusiasmo di tifosi, familiari, supporter, curiosi che si sono raccolti a Cervia e dintorni, a incorniciare questo spettacolo: un’invasione pacifica di passione da oltre 80 Paesi del mondo, dal via alle 7:30 dal Lungomare di Cervia, all’interno del Fantini Club, e destinata a non calare d’intensità fino a trenta minuti dopo la mezzanotte, alla conclusione del tempo massimo di 17 ore


Lo ha detto anche lo sloveno Tine Lavrencic, il primo a presentarsi sul traguardo dopo 8 ore, 14 minuti e 15 secondi di gara: “Cervia fu il mio primo IRONMAN in assoluto, oggi, al quarto tentativo, ero determinato a conquistarlo. Ma ho disputato IRONMAN in ogni parte del mondo, e posso dirlo: l’atmosfera di Cervia, queste persone, questi volontari, questo entusiasmo in tutto il paese, non lo si trova da nessuna altra parte. Neppure alle Hawaii.


Dietro a Lavrencic è arrivato il tedesco Jan Erik Künne, seguito dall’ucraino Julian Demianov e dal primo degli italiani il mestrino Paolo Dalle Fratte. “Cervia è una gara che amo, e oggi ho superato le mie aspettative. Nella vita sono un assicuratore, per prepararmi mi alzo ogni giorno alle 3:15, mi alleno a nuoto prima del lavoro e in bici e di corsa dopo. Vivere emozioni come questa dà senso a tutto.” Ad imporsi in campo femminile è stata la tedesca Marit Lindemann, unica a scendere sotto le 9 ore, in 8:40:15.


Domani, domenica 21 settembre, l’appuntamento con gli altri due format di questo weekend di grande triathlon a Cervia: alle 12:00 è in programma la partenza dell’IRONMAN 70.3 (mezzo IRONMAN), che vedrà in gara anche l’olimpionico Alessandro Fabian, nella categoria Pro’, e Ignazio Moser, al suo debutto assoluto in un evento IRONMAN. Seguirà alle 14:00 il via del format 51.50, che si disputa sulla distanza del triathlon olimpico.

 

20/09/2025