Giro d'Italia
Tim Merlier vince la terza tappa del Giro d'Italia 2024. Tadej Pogacar rimane in Maglia Rosa
Foto di Lapresse
AMAZON_ADSENSE
Tim Merlier (Soudal Quick-Step) ha vinto la terza tappa del Giro d'Italia 107, la Novara-Fossano di 166 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jonathan Milan (Lidl-Trek) e Biniam Girmay (Intermarché - Wanty).
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.
LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE DEL GIRO 2024
ORDINE D'ARRIVO
1 - Tim Merlier (Soudal Quick-Step) - 166 km in 3h54'35", media di 42.458 km/h
2 - Jonathan Milan (Lidl-Trek) s.t.
3 - Biniam Girmay (Intermarché - Wanty) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 46"
3 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 47"
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
??
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Tim Merlier (Soudal Quick-Step)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)
Il vincitore di tappa Tim Merlier, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Questa è la vittoria più difficile della mia carriera. È stato un finale emozionante. Sull'ultimo strappo non mi sentivo bene ma Julian Alaphilippe mi ha aiutato a passare il momento critico. Ad un certo punto credevo che non saremmo riusciti a rientrare su Pogacar e Thomas ma il lavoro del team è stato eccellente. A metà corsa ero in fuga con gran parte dei velocisti. C'era anche Luke [Lamperti], ma non mi sembrava una situazione ideale quindi abbiamo preferito desistere".
09/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
La corsa dedicata ai più grandi talenti Under 23 del ciclismo mondiale si svolgerà dal 14 al 21 giugno con via da Reggio Calabria
Fredrik Dversnes vince la quindicesima tappa del Giro d'Italia. Jonas Vingegaard rimane in Maglia Rosa
Eroica Juniores: il messicano Moreno Garcia Santiago ha vinto a Chiusdino la prima edizione della Tuscany Cycling Academy
Terzo successo su tre arrivi in salita per il danese che, lanciato da Piganzoli, si impone anche a Pila e strappa la Maglia Rosa a Eulalio
Tante le star annunciate al via, a cominciare dalla vincitrice delle ultime due edizioni, Elisa Longo Borghini. Iscritte e diretta del Giro Women
