Pattinaggio
La 17enne Gioia Fiori è medaglia di bronzo al Mondiale di pattinaggio artistico a Ibagué-Tolima
Foto di Federazione Italiana Sport Rotellistici
AMAZON_ADSENSE
Mercoledì 27 settembre, l’Italia conquista una bella medaglia di bronzo al Mondiale di pattinaggio artistico a Ibagué-Tolima, in Colombia. A mettersela al collo è la 17enne Gioia Fiori, campionessa italiana in carica e vincitrice dei WSG 2022 in Argentina. Domani, invece, il Coliseo Mayor ospiterà il programma lungo dei Senior specialità Free skating, dopodiché largo ai Gruppi fino a sabato 30 settembre.
Sbaraglia la concorrenza e non lascia spazio a rimonte e sorpassi la forte - e giovanissima - portoghese Madalena Costa che si laurea campionessa mondiale Junior con un programma sulla deforestazione dell’Amazzonia che le vale 236.38. Seconda la spagnola Sira Bella Gallardo (183.31) e terza la nostra Gioia Fiori. L’azzurra, reduce da un brutto infortunio ad un ginocchio che le ha rallentato la preparazione fino ai Campionati italiani di Ponte di Legno 2023, ha ottenuto 181.90 con il programma intitolato “El alma de tarot”.
La compagna di squadra e vice campionessa italiana Benedetta Altezza si ferma al sesto posto con 133.33 e la sua “Wild panter”
“Sono soddisfatta per come ho affrontato questa gara, resa particolarmente difficile perché in pista c’erano atlete di altissimo livello come Madalena Costa che quest’anno è salita di categoria - racconta Gioia Fiori che frequenta il quinto anno del liceo scientifico ad Anguillara Sabazia - È un talento, dunque è stato stimolante confrontarsi con lei e con tutte le pattinatrici in gara. La scelta di questo programma sulla lettura dei tarocchi è stata “cucita” su di me dal mio coreografo”.
Tra i colleghi del maschile, invece, podio rimescolato rispetto al programma corto. Il sorpasso dello spagnolo Arnau Perez lo porta alla medaglia d’oro con 209.05; argento per il compagno di squadra Ferran Clavero con 202.01 e bronzo per l’argentino Juan Rodriguez con 170.98.
L’azzurro e vice campione italiano Mirko Mazzo con il suo “Odisseo” passa dalla nona alla quarta posizione con un programma pulito che gli vale il punteggio di 152.51. Il campione italiano in carica Riccardo Bonotto, invece, chiude sesto (143.41) con “Find me”.
IL PROGRAMMA DI DOMANI, GIOVEDì 28 SETTEMBRE (orario italiano)
17.30 Long program Senior donne (ultimi gruppi)
20.50 Long program Senior uomini (ultimi gruppi)
22.35 Long program Senior donne (Top 10)
00.15 Long program Senior uomini (Top 10)
01.55 Premiazioni
28/09/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Sul ghiaccio di Grenoble gli azzurri si arrendono solo al tandem statunitense formato da Chock-Bates terminando al posto d'onore come nel 2023
A Grenoble (Francia) è cominciata l'ISU Grand Prix Final, atto conclusivo del massimo circuito del pattinaggio di figura
Folta la rappresentanza del movimento azzurro nell'atto finale del massimo circuito del pattinaggio di figura: si gareggia a Grenoble
Pattinaggio Pista Lunga: Davide Ghiotto è secondo sui 5.000 metri di Coppa del Mondo a Pechino
Contemporaneamente alla tappa cinese di ISU Grand Prix, a Varsavia (Polonia) si è disputata la Warsaw Cup