Sci Alpino

Piazza Unità d'Italia ha ospitato la Cerimonia di Apertura dei Campionati Mondiali Junior di Sci Alpino di Tarvisio 2025

Foto di Fabrice Gallina

Si è svolta nella serata a Tarvisio in Piazza Unità d’Italia la cerimonia di apertura dei Fis Junior World Ski Championships JWSC Tarvisio 2025, la 44ª edizione dei Campionati mondiali junior di sci alpino, in programma dal 24 febbraio al 6 marzo 2025 sulle nevi del comprensorio sciistico del Friuli Venezia Giulia, promossi dalla Federazione internazionale di sci e snowboard con la regia organizzativa di PromoTurismoFVG, responsabile della pianificazione e dell'organizzazione dell'evento, in collaborazione con gli sci club locali e con il supporto del Comune di Tarvisio. 


L’evento ha accolto delegazioni provenienti da 60 nazioni, segnando l’inizio ufficiale di una settimana di competizioni che vedrà protagonisti i migliori giovani talenti dello sci alpino mondiale. Lungo Via Roma la sfilata inaugurale delle bandiere con le delegazioni che hanno raggiunto la piazza tarvisiana.

 

Il momento più solenne è stato l’alzabandiera, preceduto dalla presentazione della bandiera nazionale da parte degli studenti dell’Istituto Bachmann. L’inno di Mameli ha segnato l’inizio ufficiale delle celebrazioni. Successivamente, si è svolta la cerimonia del passaggio della bandiera Fis a Tarvisio, alla presenza di Frédéric Ganasalli, rappresentante della precedente edizione dei Mondiali, Haute Savoie 2024.


A seguire, si sono alternati i discorsi ufficiali del sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette e di Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze della Regione Friuli Venezia Giulia. Il momento culminante è arrivato con la dichiarazione ufficiale di apertura dei Mondiali da parte di Stefan J. Havnelid, rappresentante Fis, seguita da un emozionante spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo sopra Tarvisio per dieci minuti, chiudendo in bellezza la cerimonia.

27/02/2025