Rugby
Andrea Taveggia, il più anziano capitano vivente degli Azzurri, omaggiato nel giorno del suo novantaduesimo compleanno
Foto di FIR
Un compleanno da ricordare per Andrea Taveggia, Azzurro numero 144 con 16 caps tra il 1954 e il 1967. L'ex giocatore di Brescia e Amatori Milano, ha infatti ricevuto dal Vice Presidente Vicario FIR, Paolo Vaccari, una maglia Azzurra, quale più anziano capitano della Nazionale Italiana vivente.
La premiazione è avvenuta nel prepartita di Italia v Francia, lo scorso 23 febbraio, proprio nel giorno del novantaduesimo compleanno di Taveggia, pilone capace di segnare 728 punti nel massimo campionato italiano, risultando anche miglior marcatore del campionato 1959, con 128 punti segnati. La sua particolarità consisteva infatti nel fatto che, pur essendo un giocatore di prima linea, a lui era assegnato il compito di gestire i calci piazzati.
La celebrazione di un grande capitano del passato azzurro è stato un momento denso di gratitudine, verso un giocatore che rappresenta una delle testimonianze più vivide dell'eredità del rugby italiano, cui è stato reso merito con una cerimonia che ha visto protagonista il capitano novantaduenne Andrea Taveggia.
26/02/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Da Genova il rosso Garibaldi per il nuovo third kit Macron per le Nazionali italiane
Sky acquisisce i diritti del 'Guinness Men’s Six Nations' e del 'Nations Championship' per il 2026
Prova perfetta degli azzurri che a Udine superano i "Wallabies" per 26-19 nel primo dei test match autunnali
L'Italia del Rugby sfida Australia, Sudafrica e Cile nei test match autunnali: ecco come seguire gli incontri in diretta
Due sfide casalinghe per l'Italia nel Sei Nazioni Under 20 2026: ecco tutti gli appuntamenti
