America's Cup
Splendida e netta vittoria di Luna Rossa su American Magic nella seconda giornata delle regate preliminari dell'America's Cup
Foto di Luna Rossa
Luna Rossa Prada Pirelli porta a casa il secondo punto della Final Preliminary Regatta Barcellona con una netta e splendida vittoria sul team americano nel match disputato oggi. La giornata si prospettava molto combattuta, date le performance e le velocità della barca americana, considerata una delle più temibili avversarie di questa 37^ America’s Cup. Nella fase di prestart, però, la coppia di timonieri Spithill - Bruni ha messo in pratica tutta la sua esperienza nel match race, decidendo, di fatto, le sorti della regata.
«Siamo contentissimi» ha detto Francesco “Checco” Bruni subito dopo aver tagliato l’arrivo. «Jimmy ha fatto una partenza pazzesca. Sapevamo che quello con gli americani sarebbe stato un match difficile e questo risultato è davvero splendido per tutto il team. Non siamo contenti solo per la partenza, ma in generale per come abbiamo condotto tutta la regata. Siamo super felici».
MATCH #7: USA vs ITA
Partita puntuale alle ore 15.22, con un vento di circa 11 / 14 nodi, la regata ha visto le barche entrare nel box di prestart molto aggressive, ma a pochi secondi dallo start, Jimmy Spithill, con una manovra da manuale di match race, ha chiuso la barca americana fuori dalla linea di partenza. Costretta a rientrare e a ripetere lo start, NYYC American Magic ha accumulato secondi di ritardo che Luna Rossa ha sfruttato a suo favore per posizionarsi subito sul lato favorito del campo. Da quel momento, la barca italiana ha inseguito il vento con virate tattiche che le hanno permesso sia di coprire l’avversario, sia di allungare contemporaneamente il vantaggio fino al primo cancello, girato con 17” di vantaggio.
Senza mai cullarsi sul distacco acquisito, Luna Rossa ha condotto il resto della regata sempre in testa, con grande freddezza e in perfetto controllo dell’imbarcazione, consapevole che ad American Magic sarebbe bastato un semplice errore per ribaltare la situazione. Al termine di questa regata perfetta, Luna Rossa taglia il traguardo con un vantaggio di 40”.
L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone e Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. I cyclor erano Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia e Luca Kirwan.
?
Domani, 24 agosto, Luna Rossa disputerà il Match #11 contro Ineos Britannia.
24/08/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Anche quest’anno il Salone Nautico di Genova ha ospitato i primi bordi della 151 MigliaTrofeo Cetilar
Il maxi monegasco Black Jack conquista la Palermo-Montecarlo 2025: line honours e super-record!
Partenza spettacolare e meteo perfetto per la 20ma Palermo-Montecarlo 2025. Black Jack 100 è un missile, già in fuga a caccia del record
Peter Burling, il timoniere neozelandese vincitore delle ultime tre edizioni di Coppa America, entra nel Team di Luna Rossa
il Maxi di 100’ Arca SGR dello skipper triestino Furio Benussi è il vincitore in tempo reale della 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2025
