Zeta

Alessandra Chillemi, campionessa italiana di breaking, confessa le difficoltà avute in una scena tipicamente maschile

Foto di Gabriele Seghizzi/Red Bull Content Pool



“Zeta”, la nuova serie originale di Red Bull che approfondisce sogni e paure della Generazione Zeta in compagnia di 5 campioni azzurri, ci accompagna questa volta nella vita di Alessandra Chillemi.

La campionessa italiana di breaking, partita da Messina alla conquista di una scena prettamente maschile, ci racconta del suo percorso iniziato a soli 6 anni e della figura del nonno, presenza fondamentale della sua vita, anche adesso che non c’è più.

 

Alessandrina, come è chiamata nel suo mondo, spazia dalle origini della sua passione, nata spiando timidamente alcuni vicini di casa, fino all’entrata nella “Marittima Funk Crew”, una sorta di seconda famiglia che l’ha protetta durante il suo percorso di crescita in questa specialità.

Un percorso accidentato perché, in un contesto monopolizzato da uomini, non è stato facile affermarsi, senza mai mollare davanti a critiche e commenti.

 

Ho incontrato diverse difficoltà nell’essere una ragazza in una scena prettamente maschile. Ne ho sentite di tutti i colori, sicuramente mi hanno un po’ ferita ma non mi hanno fermata, anzi volevo dimostrare che una bambina poteva fare tanto” confessa la b-girl messinese.


Il momento più commovente è quello dedicato al nonno, prima preoccupato per una passione che vedeva poco concreta, poi diventato, con la sua simpatia, il più grande tifoso e capace di raccogliere le ultime energie, prima di spegnersi, per telefonare ad Alessandra e rivolgergli poche bellissime parole alla vigilia del Mondiale: “Spacca tutto!”

 

“Con mio nonno avevo un rapporto molto bello” - racconta Alessandra Chillemi - “ogni volta che ero triste andavo da lui e uscivo felice. A livello mentale mi dava energia e una forte voglia di vivere. Lui ha avuto la forza, nell’ultimo momento della sua vita per dirmi vai, continua e quindi io là non potevo fermarmi.”

 

Da ogni parola di Alessandra traspare l’amore per la breaking, una passione che le ha cambiato la vita. “Breaking è un mezzo di comunicazione e condivisione. Quello che porto in ogni gara in ogni momento della mia vita è la voglia di vivere, il mio sorriso. In gara sorrido sempre, mi diverto sempre.”


Questa seconda puntata è disponibile online su Red Bull e Eurosport.it da martedì 16 aprile.

“Zeta” prosegue il suo cammino nelle prossime tre settimane con altrettanti campioni dello sport italiano, Leonardo Fioravanti (surf), Alessandro Mazzara (skate) e Larissa Iapichino (salto in lungo).

 

La terza puntata avrà un nuovo protagonista, il campione di surf Leonardo Fioravanti e sarà online martedì 23 aprile.

16/04/2024