Triathlon

Tornano in Italia le sfide estreme del cross triathlon mondiale | A Molveno la prima short track italiana XTERRA

Live More” è il motto di XTERRA, brand internazionale che riunisce gli appassionati di triathlon off-road nel mondo e che da 24 anni organizza quello che è riconosciuto come il circuito di gare di cross triathlon più famoso al mondo. Ogni anno l’Italia ospita alcune tra le sfide più dure del tour - a Scanno e Garda - e nel 2020 XTERRA Italy ha inserito in programma una nuova location, che lancia il primo short track italiano, sul Lago di Molveno, in programma il prossimo 2 e 3 ottobre.

Il Covid ha fermato a lungo le competizioni in tutto il mondo, cancellando di fatto le prime due gare italiane in programma, ma la sosta forzata non ha impedito agli organizzatori, in collaborazione con Molveno Holiday e l’APT Dolomiti Paganella, di ripartire proprio da qui: il primo weekend totalmente dedicato alla short track competition.

XTERRA Italy propone agli atleti un fine-settimana dedicato esclusivamente alla SHORT TRACK XTERRA, una nuova gara più veloce e adrenalinica, unica nel più famoso circuito internazionale di Cross Triathlon e lancia una nuova location ideale per questo tipo di gara: Molveno è pronta a diventare località di riferimento per tutti gli appassionati della disciplina. 

Sulle rive del più grande lago alpino oltre gli 800 metri di quota, dichiarato per il 6° anno consecutivo il migliore d’Italia per la limpidezza delle sue acque, circondato dalle Dolomiti di Brenta, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità, Molveno è la location ideale per questo tipo di gara, grazie alla sua particolare cornice: ampi prati verdi, un percorso di trail running tra i più suggestivi del Trentino e le più belle montagne del mondo.


Le disposizioni anti-Covid hanno richiesto agli organizzatori uno sforzo ulteriore per gestire in modo ottimale la gara e le fasi di qualificazione, senza alcun rischio per i partecipanti, gli addetti ai lavori e il pubblico presente. Cancellata la classica competizione ad iscrizione, l’evento si è trasformato in una sfida al vertice: a rincorrersi sul nuovo e impegnativo percorso sulle rive del lago di Molveno saranno 25 uomini e 25 donne della categoria Elite, i migliori triatleti del ranking mondiale, che si ritroveranno in Italia per sfidarsi e sfidare se stessi nella cornice di uno tra i palcoscenici più belli del mondo.

La gara si svolge in 2 giorni: venerdì pomeriggio le qualificazioni e sabato mattina le finali. La fase di qualificazione si svolge per tutti a tempo su un circuito di gara ridotto (200m a nuoto, 4km in bici,1.5 km di corsa). Gli atleti partiranno ogni 15” dando tutto per segnare i migliori tempi che gli permetteranno di accedere alla finale.

Il circuito si sviluppa su giri corti nelle immediate vicinanze del bellissimo Lago di Molveno con parti tecniche e ostacoli sia naturali che artificiali. Questa nuova tipologia di gara metterà alla prova su un percorso “diverso” non solo gli atleti XTERRA ma sarà anche uno spettacolo per gli spettatori, che avranno la possibilità di vedere tutto il percorso quindi non perdere nemmeno un attimo di gara.

La gara sarà trasmessa in diretta su Triathlon Live TV e mette in palio un montepremi di 7500 dollari.


IL MOVIMENTO XTERRA E IL CIRCUITO MONDIALE

Era il 1996 quando sull'isola hawaiana di Maui un gruppo di audaci atleti avventurosi ha inventato la più difficile gara di resistenza: una nuotata in mare aperto nelle acque del Pacifico, un giro in mountain bike su una pista ripida e tortuosa e un percorso estenuante attraverso la foresta e la sabbia. Con quella gara rivoluzionaria è nato XTERRA, il circuito di cross triathlon più duro al mondo. E nei decenni successivi, è cresciuto di importanza, riscuotendo un successo internazionale tale da espandersi in cinque continenti e “costruire” triatleti outdoor di altissimo livello, pronti a sfidarsi su percorsi remoti e difficili, in alcuni dei luoghi più spettacolari del pianeta.

XTERRA è diventato oggi un brand mondiale che promuove e sostiene le avventure no limits degli appassionati di outdoor endurance attraverso un circuito internazionale ufficiale di gare off-road, le più conosciute e considerate le più estreme nel cross triathlon. Rappresenta uno stile di vita, una mentalità identificata dal motto “Live More”, una comunità riunita all’insegna dell’eco-friendly, che sfida la natura rispettandola. Un “villaggio” tenuto insieme dall’irrinunciabile spirito di collaborazione, un “Pianeta” che si aiuta, si diverte, si conosce e riconosce nella voglia di mettersi alla prova, viaggiare ed esplorare.

Ogni gara è avventura ed esplorazione. A nuoto nelle acque dei laghi, sfidando le correnti degli oceani, in velocità tra le strade delle città o i vicoli dei borghi, “scalando” i pendii più difficili, in bici o correndo: da Ameland Island a Zittau, gli atleti più intrepidi possono cimentarsi nelle gare più estreme, sui percorsi affascinanti di alcuni tra i luoghi più belli, da un capo all’altro del mondo. Una tribù unita dallo spirito d’avventura e da un po’ di follia che dà vita ad una serie di sfide ed eventi unici nel loro genere, non solo dal punto di vista sportivo. XTERRA infatti coinvolge grandi atleti e pubblico, culture e tradizioni che si incontrano e si fondono in un intenso legame con il territorio circostante, teatro delle imprese.

Le gare XTERRA sono un viaggio alla scoperta dei propri limiti, tra sopportazione e resistenza. Rispetto alla difficoltà delle gare previste nelle tre discipline del triathlon olimpico (1500 metri a nuoto, 40 km in bicicletta e 10 chilometri di corsa), XTERRA rincara la dose, con la versione cross, mantenendo le stesse distanze (tranne che per il percorso in bici che varia dai 30 ai 40 km) ma sostituendo alla corsa e al ciclismo il trail running e mountain biking, aggiungendo quindi un importante tasso di dislivello sui percorsi e aumentando così lo sforzo.

Con oltre 100 manifestazioni in 30 paesi, il circuito internazionale prevede 7 tappe in Nord America, 6 nel circuito Asia-Pacifico, 15 nel resto dell’America e 14 in Europa, con un pubblico di oltre 230mila persone e circa 62mila partecipanti. Tutte le tappe sono valide per qualificarsi al Campionato del Mondo XTERRA, l’evento finale che si tiene a Maui, nelle isole Hawaii. Ci sono infatti 51 slot di qualificazione assegnati a ciascuno degli eventi di livello Gold in Croazia, Francia-Xonrupt, Italia-Scanno e Germania, e 26 slot assegnati alle gare di livello Silver a Malta, Grecia, Portogallo, Italia-Garda, Belgio, Svizzera, Francia-Nouvelle Aquitaine, Paesi Bassi e il Lussemburgo.

Ma XTERRA non è solo il primo marchio multisport off-road, con gare in 12 paesi, adatte a professionisti e dilettanti. Ogni tappa è una vera e propria festa per grandi e piccoli, atleti, appassionati e non, con feste, eventi per tutta la famiglia, trail run e corse per bambini.


XTERRA ITALY

XTERRA Italy ha debuttato in Italia nel 2004 in Sardegna, prima a Villacidro e successivamente ad Orosei dove è rimasta fino al 2012 per poi trasferirsi stabilmente nel cuore del XTERRA Italy. Da 16 anni, quindi, il marchio XTERRA ha preso stabilmente sede anche nel nostro Paese, unico ad ospitare tre tappe del circuito mondiale (Garda, Scanno e Molveno), convogliando attorno alle località il Pianeta del cross triathlon internazionale, una macchina organizzativa e un evento spettacolare senza precedenti in questa particolare disciplina.

Oggi XTERRA Italy, forte del successo ottenuto in questi 16 anni di storia, che hanno visto triplicare i numeri degli atleti professionisti e principianti provenienti da tutto il mondo, ad oggi oltre 1100 tra Scanno e Garda, con quasi 4000 presenze di pubblico, aggiunge una nuova pedina, con la short track competition di Molveno 2020, sempre organizzata da x-tribe, con il supporto locale fondamentale del Consorzio Molveno Holiday e dell’APT Dolomiti Paganella.

Tantissimi i nomi noti che in questi anni hanno arricchito l’albo d’oro di XTERRA Italy, salendo sul gradino più alto del podio. Dai campioni del passato come Nicolas Lebrun, Konrad Stoltz e Renata Bucher, ai leader del ranking mondiale attuale come Helena Karaskova, Karina Wasle, Morgane Riou, Ruben Ruzafa, Francois Carloni, Xavier Dafflon, Roger Serrano, Mauricio Mendez, Sam Osborne, Arthur Serries, Arthur Forissier e Maxime Chanè. Tra gli italiani Marcello Ugazio, Filippo Rinaldi, Sandra Mairhofer, le più giovani Marta Menditto e Matilde Bolzan e l’attuale campionessa del mondo di cross triathlon Eleonora Peroncini.

XTERRA ha corse a livello del mare e altitudine, con nuotate in laghi, fiumi e oceani – nelle grandi città e piccole città – da un'estremità della terra all'altra. Mentre ogni razza offre la propria serie unica di sfide, c'è una costante– la gente. XTERRA è una tribù, e uno spirito avventuroso, “Live More” unisce la nostra comunità.”



16/09/2020