Chia Sardinia Triathlon

Si apre la primavera multisportiva del Chia Laguna: domani il Saridinia Triathlon con Jan Frodeno

Italian Hospitality Collection e FollowYourPassion hanno presentato oggi, nello splendido scenario del Chia Laguna, l’edizione 2017 del Chia Sardinia Triathlon, che si terrà domenica 23 Aprile.


Insieme a molti dei più forti professionisti italiani, Ivan Risti, Alberto Casadei, Massimo Cigana per citare i primi nella start list, Camilla Pedersen, la danese European Ironman and Long Distance Champion nel 2013, World Champion Long Distance nel 2014 ed European Ironman 70,3 Champion nel 2015 che sarà protagonista della prova femminile (dovrà vedersela con Martina Dogana vincitrice qui a Chia nel 2016 e Sara Dossena), e, soprattutto Jan Frodeno, oro olimpico a Pechino 2008, Campione del Mondo Ironman 2015 e 2016, detentore del record mondiale su distanza Ironman coperta in 7:35:39 al Challenge Roth del luglio 2016. Il N. 1 al mondo, insomma, quest’anno Global Ambassador del Chia Sardinia Triathlon che in conferenza stampa ha dichiarato “mi sto godendo una settimana perfetta qui in Sardegna. Ma domani si va per un 70,3 quindi stop al relax, è tempo di far sul serio. In questi giorni ho scoperto il più bel percorso del mondo, i panorami del tratto in bici qui a Chia mi hanno conquistato. Domenica si apre una stagione importantissima per me: da un’isola all’altra, guardo alle Hawaii, cerco la gara perfetta a ottobre Kona ”.



La gara 70,3, sulla media distanza, partirà dalla spiaggia Dune di Campana con la frazione di nuoto, 1,9 km su due giri da 950 metri; a seguire la prova di 90 km in bici attraverso i saliscendi dal panorama mozzafiato della costa del sud Sardegna – un percorso altamente tecnico - e sui lunghi rettilinei pianeggianti dell’entroterra, con giro di boa a Porto Pino; infine 21 km di corsa, articolati su un percorso a bastone di 5 km da percorrere 4 volte e traguardo finale al Chia Laguna resort.
In programma anche la prova Relay - la distanza 70,3 coperta in staffetta da tre atleti - e la gara su distanza Sprint (750m nuoto-20km bici-5km corsa).
Partenze delle gare dalle ore 9,00.

A far gli onori di casa Gianluca Ivaldi, General Manager del Chia Laguna che, dopo aver salutato le autorità presenti in sala, ha dichiarato: “Lo sport può essere un pilastro del turismo e la Sardegna è un luogo ideale per ospitare eventi sportivi, sia amatoriali che agonistici. Siamo molto orgogliosi del fatto che una manifestazione di portata internazionale come il Chia Sardinia Triathlon si svolga presso il nostro resort. Tutto il team del Chia Laguna è coinvolto nell’organizzazione per accogliere al meglio gli sportivi, i loro familiari e rendere questa seconda edizione un evento indimenticabile”.



Marcello Cicalò, Direttore Commerciale&Marketing di Italian Hospitality Collection ha dichiarato: “Quello sportivo è un settore del turismo in costante crescita. Secondo l’Osservatorio Econstat, dal 2007 i flussi di amanti dello sport che scelgono destinazioni turistiche per la possibilità di praticare l’attività sportiva preferita è aumentato di circa il 25%. Italian Hospitality Collection crede nel binomio sport-turismo, lo sostiene e promuove da anni, offrendo ai propri ospiti, nei suoi resort di Sardegna e Toscana, esperienze uniche e un nuovo modo di vivere le vacanze, impegnandosi in allenamenti e attività sportive dedicate a grandi e piccini”.


Per MG Sport è intervenuto Giampiero Schiavo, Presidente della società, che ha salutato tutti i Pro presenti dando loro un’anticipazione del percorso di gara. “Dal triathlon al running, a Chia si apre una settimana tutta dedicata allo sport - ha dichiarato Schiavo - giusto il tempo di liberare il campo gara della multi disciplina e sarà tempo di accogliere i runner che domenica 30 correranno la Chia Laguna Half Marathon, gara giunta alla sesta edizione che quest’anno sta facendo registrare un boom di iscrizioni”. Attese nel Sud Sardegna le più forti atlete del panorama italiano del fondo e del mezzo fondo: Valeria Straneo, Veronica Inglese, Claudia Pinna, Emma Quaglia e Sara Galimberti.
Il Chia Sardinia Triathlon e la Chia Laguna Half Marathon aprono il calendario di eventi 2017 del circuito FollowYourPassion, serie di eventi organizzati da MG Sport dedicati a runner, ciclisti, triatleti che amano l’Italia e che amano scoprirla grazie allo sport.


Prossimo appuntamento il 10 settembre a Monza per la Mezza di Monza, storica gara che si corre fra Autodromo e Parco, proprio la settimana successiva al GP di Formula1; tappa successiva a Bari, il 29 ottobre, per la San Nicola Half Marathon, che torna dopo la prima apprezzatissima edizione dello scorso anno. Gran finale a Milano il 26 novembre con la prima edizione della Milano21 Half Marathon. Aperte le iscrizioni per tutti questi appuntamenti.


22/04/2017