Tiro con l'Arco
A Las Vegas si sono disputate nella notte italiana le finali della World Cup Indoor 2017: tutti i risultati
A Las Vegas si sono disputate nella notte italiana le finali della World Cup Indoor che hanno visto dominare gli atleti USA e coreani. Gli azzurri escono di scena tra gli ottavi e i quarti di finale. Nel ricurvo 9° posto per Massimiliano Mandia e Matteo Fissore eliminati ai quarti, entrambi allo spareggio; Claudia Mandia chiude 7^ superata 7-1 dalla sudcoreana Hye Jin Chang. Nel compiund Marcella Tonioli conclude al 5° posto, superata ai quarti dalla messicana Linda Ochoa-Anderson 144-147. Si ferma invece al 9° posto Michele Nencioni.
GOOGLE_ADSENSE
La World Cup Indoor ha dato i suoi verdetti definitivi. Negli Stati Uniti si sono affrontati gli arcieri che hanno ottenuto i migliori punteggi nelle quattro tappe disputate tra Marrakesh, Bangkok, Nimes e Las Vegas. Cinque gli italiani che sono riusciti ad avere accesso al gruppo dei migliori sedici tra olimpico e compound. Massimiliano Mandia, Matteo Fissore e Michele Nencioni si fermano agli ottavi; Marcella Tonioli e Claudia Mandia vengono fermate ai quarti.
Nell’arco olimpico maschile escono di scena agli ottavi gli sfortunati Massimiliano Mandia e Matteo Fissore, per entrambi è fatale lo shoot off. L’atleta della Fiamme Azzurre chiude le cinque volée dello scontro con il britannico Tom Hall in parità, la sfida va così alla freccia di spareggio, entrambi i tiri finiscono sul 9 ma quello dell’avversario di Mandia è più vicino al centro. Stessa sorte per Matteo Fissore che tiene testa al forte coreano Joo Wan Kim fino allo shoot off che si conclude 10-9 per l’asiatico. A vincere l’oro è Jin Hyek Oh 6-5 (10-9) sul compagno di squadra coreano Dong Hyun Gye, terzo posto per il francese Jean Charles Valladont vincente 6-4 sul padrone di casa Brady Ellison.
LINK_ADSENSE
Esce di scena ai quarti di finale Claudia Mandia. La portacolori delle Fiamme Azzurre vince il primo match allo shoot off 6-5 (9*-9) contro la messicana Gabriela Bayardo ma nel turno successivo è costretta ad inchinarsi 7-1 alla coreana Hye Jin Chang che al termine degli scontri vince il bronzo con il 6-4 sulla compagna Sehui Park. Anche la finale per l’oro è tutta griffata Corea del Sud con Jiyung Son a battere 6-2 Yun Jin.
Nel compound maschile non riesce a Michele Nencioni l’impresa di battere il fenomeno Stephan Hansen. Il primo scontro diretto dell’italiano si conclude 149-143 per il danese. Il podio è tutto statunitense con Jesse Broadwater a vincere il titolo con il 146-145 su Steve Anderson e Chance Beaubouef a prendersi il bronzo battendo 148-146 Kristofer Schaff.
Nel compound femminile una vittoria e una sconfitta per Marcella Tonioli. Il successo arriva agli ottavi 143-142 su Toja Ellison (SLO) mentre ai quarti è Linda Ochoa-Anderson a fermare la corsa di Tonioli con il risultato di 147-144, proprio la messicana vince il bronzo battendo in finale la statunitense Cassidy Cox 149-143. Il primo posto va invece alla danese Tanja Jensen che vince la sfida per l’oro 145-142 contro la spagnola Andrea Marcos.
Lo show del tiro con l'arco a Las Vegas non è però ancora finito. Gli arcieri oggi si sfideranno per il Vegas Shoot, competizione con montepremi in denaro che l'anno scorso ha visto trionfare Sergio Pagni, prima nella storia a portarsi a casa il premio di 50 mila dollari.
GOOGLE_ADSENSE
12/02/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Argento per le squadre compound azzurre, quarto posto nel misto per Roner-Godano nella prima tappa di Coppa del Mondo in Florida
La stagione internazionale all'aperto è scattata in Florida, negli Stati Uniti d'America, con la prima tappa di World Cup
Finisce ai quarti di finale la corsa alle Finali di World Cup di Mauro Nespoli (olimpico) ed Elisa Roner (compound)
Paolo Tonon sfiora il bronzo nel W1 a Parigi 2024. Grande risultato con un finale condizionato da un problema tecnico
Giovedì 29 agosto il via alle 72 frecce di ranking round che determinano il tabellone delle eliminatorie individuali e mixed team