Tour de Ski
Intervista al Race Director di CDM Pierre Mignerey: in Val di Fiemme Sabato Mass Start e domenica sfida al Cermis
La Coppa del Mondo di sci di fondo ha da poco chiuso la parentesi dobbiachese, ed ora si proietta ad affrontare uno degli appuntamenti più sentiti della stagione: il Tour de Ski con epilogo sull’Alpe Cermis della Val di Fiemme (TN) il 6 e 7 gennaio prossimi.
A Dobbiaco era ovviamente presente anche il direttore del fondo FIS Pierre Mignerey, il quale ha espresso il proprio parere in vista dell’imminente start del Tour che s’ispira al “de France” ciclistico: “Tutti noi non vediamo l’ora di presentarci al Tour de Ski, perché è da sempre uno dei nostri eventi di maggior successo. Non sappiamo ancora chi tra uomini e donne partirà – afferma Mignerey - forse cambierà qualcosa con le Olimpiadi perché saranno l’obbiettivo più importante della stagione. Dipende dalla condizione atletica dei fondisti e dalla scelte che vorranno attuare nel proseguo, ma gli atleti amano il Tour e desiderano sempre parteciparvi”.
AMAZON_ADSENSE
L’essenza del Tour de Ski non sta nel chi vi compete, bensì nel format suggestivo che racchiude in maniera ravvicinata sette tappe, con l’ultima e più spettacolare situata proprio in territorio fiemmese: “La Val di Fiemme è il brand del Tour, quando qualcuno pensa al Tour pensa alla Final Climb, senza di “lei” non ci sarebbe alcun Tour, l’anima è la Val di Fiemme e continuerà ad esserlo anche in futuro. Solitamente la competizione è entusiasmante, quindi se mancano uno o due atleti top non è importante, è il Tour de Ski in sé a rendersi importante come format”.
Una piccola anticipazione anche per quanto riguarda il 2019, con l’Italia protagonista dall’inizio alla fine… “L’importante è muoversi da tappa a tappa velocemente, e l’anno prossimo l’Italia sarà protagonista con l’apertura (Dobbiaco) e la chiusura (Val di Fiemme), non pensiamo nemmeno di muoverci dalla Val di Fiemme per concludere il Tour”.
Il comitato Fiemme Ski World Cup è pronto, il Centro del Fondo si presenta in condizioni esemplari, con il via alle danze dato dalle donne della Mass Start femminile in classico sabato 6 gennaio a Lago di Tesero, e la Mass Start maschile a seguire. Domenica 7 gennaio ci si delizierà con le postazioni del Tour del Gusto e l’evento aperto a tutti “Rampa con i Campioni”, per chi volesse cimentarsi con le rampe del Cermis in via amatoriale. I fuoriclasse scenderanno invece in campo poco più tardi, donne in tarda mattinata e uomini nel primo pomeriggio; il Cermis non è mai stato così a portata di mano.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
19/12/2017
Ti potrebbe interessare anche:
A Bergamo-Schilpario si prepara il Campionato Mondiale 2025 Junior e Under 23: tutte le ultime news
La magia del Tour de Ski si vive in Val di Fiemme dal 3 al 5 gennaio. A bordo pista atmosfera da stadio e le mille emozioni del fondo che conta
Prove Libere Tour 2025: 8 tappe esclusive in un contesto "ski-test" in cui ogni dettaglio offre un’esperienza “senza pensieri”
Domenica 12 gennaio si scia contro il tempo a La Venosta ITT: oltre 340 metri di dislivello in 11 km da Kaprun a Melago in Vallelunga
A Dobbiaco l’apice della stagione di Coppa del Mondo con il Tour de Ski: l'opening è in programma dal 28 dicembre al 1° gennaio