Sci Alpino

Sai quanti Chili di “Cristallo” hanno Vinto gli atleti Atomic? statistiche e curiosità al termine della CDM 2016/2017

Solo negli  ultimi vent’anni, dalle Finali della Coppa del Mondo gli atleti Atomic sono riusciti a portare a casa in totale 688 kg di “cristallo”! Di questi ben 136 kg sono state vinti da Marcel Hirscher, che ad Aspen  si  è  aggiudicato  la  sua sesta  sfera consecutiva, oltre alla  sua settima e ottava coppa di specialità.

Qualche dato in più per chiarire il valore di queste prestazioni straordinarie: solo Annemarie
Moser-Pröll, tra le leggende Atomic, ha vinto un numero superiore di sfere, pari a 152 chilogrammi di cristallo. Annemarie è anche l'unica ad aver superato Mikaela Shiffrin in fatto di vittorie di Coppa del Mondo a soli 22 anni. Le statistiche dicono 41 a 31 per la sciatrice del secolo.

Il DNA Atomic da sempre è quello sportivo, il marchio di sci più vincente al mondo, consede ad Altenmarkt, sta lasciando un segno importante: delle ultime 20 grandi Sfere di Cristallo i campioni Atomic del team maschile ne hanno vinte ben 18!




Molti dei migliori sciatori di tutti i tempi hanno puntato su Atomic durante tutta la loro carriera in Coppa del Mondo (come Benni Raich), oppure hanno utilizzato le attrezzatura made in Altenmarkt nel loro periodo di maggior successo. Qualche nome?
Per ricordare la carrellata di campioni storici, ecco un elenco che non pretende essere completo, ma di offrire un chiaro riferimento sì: Marcel Hirscher si è unito al vincente team Redster a 19 anni, nel 2008. Nella squadra c'erano anche Aksel Lund Svindal, che con Atomic vinse la Coppa del Mondo /*Generale e tre Campionati del Mondo e poi Carlo Janka, campione  olimpico, campione del mondo, vincitore della Coppa del Mondo Generale grazie al supporto di Redster.

Anche il periodo precedente è stato straordinario con Stephan  Eberharter, che divenne campione  olimpico con Atomic dopo la stagione 1997/98 e Lasse Kjus, tre volte campione del mondo (Stephan Eberharter vinse anche un Oro nella Coppa del Mondo). Infine, ultimo ma non meno importante, Hermann Maier, che ha celebrato con Atomic tutte e quattro le Medaglie olimpiche e le sei Medaglie mondiali, le 14 Sfere di Cristallo e 53 delle sue 54 vittorie di Coppa del Mondo.

Durante la sua carriera con Atomic, Benni Raich ha vinto 4 Medaglie olimpiche, 10 Medaglie  ai  Campionati del  Mondo, una vittoria nella Coppa del Mondo Generale e 8 Sfere di Cristallo “piccole” tra slalom gigante, slalom speciale e combinata.




Non dimentichiamo anche eroi del passato che hanno puntato su Atomic nelle fasi cruciali della propria carriera, come ad esempio Marc Girardelli fino al 1988/89 (tre Coppe del Mondo Generali, 2 titoli al Campionato  del  Mondo), Markus Wasmeier (dal 1991/92, 2 Ori olimpici) o il tre volte campione del mondo Rudi Nierlich.

E le donne del team Atomic non sono state da meno grazie agli straordinari risultati ottenuti, come ad esempio la vincitrice della Coppa del Mondo di  discesa libera Michaela Figini, la due volte campionessa del mondo Ulrike  Maier o Marlies Schild (Oro ai Mondiali 2011, poi 3 Argenti olimpici, 37 vittorie in Coppa del Mondo, 5 Coppe del Mondo).

Con le fantastiche vittorie di questo inverno, Mikaela  Shiffrin  e  Marcel  Hirscher, i due campioni Atomic, sono entrati a far parte della classifica dei migliori sciatori di tutti i tempi. Sono anche gli stessi che hanno permesso a Redster Red di fare tendenza durante i mondiali di St.Moritz in occasione della prima apparizione pubblica del nuovo Atomic Redster G9.

Christian Höflehner, responsabile di Atomic Race, e il suo team non solo hanno ottenuto risultati soddisfacenti nella classifica a punti dei “brand sci”, ma anche il  maggior numero di medaglie: 3 volte Oro, 5 volte Argento, 4 volte Bronzo. Il duo M&M (Mikaela e Marcel) è diventato simbolo dell'affidabilità durante questa Coppa del Mondo. Delle 180 vittorie di Coppa del Mondo dell'era Redster, questi due atleti Atomic ne hanno conquistate 75. E potrebbero essercene altre in futuro.


21/03/2017