Sci Alpino

Flury suona la prima nel superG di St.Moritz. Ottime Brignone e Scharf: quarta e settima. Gut nelle reti, Vonn dolorante

Gran giornata per lo sci svizzero sulla pista amica di St. Moritz che vede due elvetiche guidare ai primi due posti la gara battuta dal vento e andata oggi in scena, dopo la cancellazione della combinata di venerdì. Jasmine Flury mette a segno la prima vittoria della carriera, grazie al tempo di 1'02"59, precedendo per soli 10 centesimi la nuova forza della velocità internazionale, Michelle Gisin, che torna sul podio dopo il terzo posto nella discesa di lake Louise. Al terzo posto Tina Weirather, staccata di soli 16 centesimi dalla vincitrice. Ottima gara per Federica Brignone, al rientro nella velocità dopo i problemi muscolari che l'hanno tenuta lontana dagli allenamenti per quasi due mesi.

LEGGI ANCHE: CALENDARIO CDM MASCHILE E CDM FEMMINILE 2017/2018

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA DELLA CDM FEMMINILE

LEGGI ANCHE: TUTTO LO SCI IN DIRETTA



Per l'azzurra di La Salle c'è un quarto posto di grande valore, soprattutto perché Brignone è stata in linea per la vittoria fino all'ultimo tratto della gara, dove ha lasciato quasi tutti i 34 centesimi che la consegnano alla posizione finale.
Bella gara anche per Johanna Schnarf, tornata a mettere in pista performance di alto valore. Purtroppo un errore a metà del tracciato ha fatto perdere velocità all'azzurra di Valdaora, ma il suo settimo posto conclusivo  a 68 centesimi dalla vincitrice è un buon segnale. Molto bene anche Elena Fanchini, 14/a con 1'13 di distacco dalla vincitrice pur essendo partita con il pettorale numero 58.



A punti Marta Bassino, 25/a, e Anna Hofer, 28/a. Più attardata Nadia Fanchini, che ha bisogno ancora di tempo per completare il recupero dall'ainfortuni della stagione passata, mentre è uscita Sofia Goggia, che ha commesso un errore nella parte alta del tracciato. Nicol Delago termina 35/a, Federica Sosio 48/a.
La gara è vissuta anche sulla brutta caduta di Lara Gut, per fortuna senza conseguenze, e sul dolore all'anca che ha condizionato la gara di Lindsey Vonn e che ha costretto la campionessa americana a lasciare il parterre claudicante.
Per domenica è previsto il secondo superG, con partenza alle 10.30.


Ecco come commentano la loro gara le azzurre.

Federica Brignone: "Mi sono sentita bene oggi. Probabilmente non ho fatto la linea che avevo scelto in ricognizione, ma se consideriamo che praticamente non mi sono mai allenata in superG posso essere contenta. Oggi ho tirato fuori la grinta".

Johanna Schnarf: "Ho fatto una bella gara, quest'anno sono a posto in superG. Peccato per l'errore che ho commesso a metà percorso, dove non sono riuscita a sciare bene e che mi è costato molta velocità. Ma sono sulla strada giusta e ci sono margini di miglioramento".


Embed from Getty Images



09/12/2017