Cortina 2021
I Mondiali di Cortina iniziano nel segno della Svizzera che piazza una doppietta nel superG femminile: vince Lara Gut
I Mondiali di Cortina iniziano nel segno della Svizzera che piazza una doppietta nel superG femminile, prima gara del programma dopo lo stop forzato dei primi tre giorni.
La ticinese Lara Gut-Behrami è la neocampionessa mondiale; la grande favorita è riuscita a conquistare il titolo iridato davanti alla compagna di squadra Corinne Suter, argento a 34/100 dalla vetta. È la seconda volta che la Svizzera mette a segno l’uno-due in una gara iridata di superG femminile; nel 1987, a Crans Montana, Maria Walliser vinse davanti a Michela Figini.
AMAZON_ADSENSE
A distanza di 34 anni Gut-Behrami e Suter si sono ripetute, lasciando il terzo gradino del podio a Mikaela Shiffrin che ha chiuso con 47/100 di ritardo dalla medaglia d’oro. L’americana, oro due anni fa ad Åre, ha commesso un grave errore nel tratto conclusivo dell’Olympia delle Tofane e perso decimi preziosi, forse quelli necessari per riconfermarsi campionessa mondiale. Shiffrin, che nella prima parte di stagione si è concentrata solo sulle discipline tecniche, è tornata ad allenarsi in velocità proprio per partecipare al superG iridato di Cortina d’Ampezzo.
Quarto posto per la ceca Ester Ledecka, fuori dal podio per sei centesimi (53/100 il ritardo), quinta posizione per la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (65/100). Federica Brignone è la migliore atleta italiana: decima a 1”09.
Alle 13 la prima gara del programma maschile. Sulla nuova pista Vertigine il superG.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
11/02/2021
Ti potrebbe interessare anche:
La svizzera Nadine Fest vince il primo super-G della 20a Coppa Europa FIS di sci alpino a Reinswald
A Reinswald tutto è pronto per la 20a edizione della Coppa Europa FIS di sci alpino: l'inizio è stato anticipato a lunedì
Tarvisio chiude in bellezza la Coppa del Mondo: la tedesca Emma Aicher vince il Super G
Nicol Delago trionfa a Tarvisio: il Friuli Venezia Giulia festeggia il ritorno della Coppa del Mondo
L’azzurra è stata la più veloce nell’ultima prova, Ortlieb e Štuhec inseguono. Sale l’attesa per le stelle in gara sulla Di Prampero
