Sci Alpino

Slalom maschile Levi, Neureuther trionfa nella prima uscita stagionale. Moelgg è nono, Gross 18esimo

Felix Neureuther conquista l'undicesima vittoria nello slalom in Coppa del mondo. Il tedesco si impone a Levi nella prima gara stagionale con il tempo di 1:42.83, recuperando una posizione nella seconda manche, quella del britannico Dave Ryding uscito di pista a metà gara. Neureuther torna sul podio finlandese dopo il terzo posto del 2014 e si candida come protagonista della stagione. Secondo posto per Kristofferesen a 37 centesimi dal 33enne tedesco di Partenkirchen. Il norvegese partiva dal terzo posto della prima parte di gara e sale così sul podio di Levi per la terza volta in carriera. Medaglia di bronzo per lo svedese Mattias Hargin, che sorpassa ben nove atleti nella seconda manche. A seguire gli svizzeri Luca Aerni, Daniel Yule, Loic Meillard. Solo 15esimo il campione austriaco Marcel Hirscher, ancora non al meglio della condizione dopo l'infortunio di questa estate.      

LEGGI ANCHE: CALENDARIO CDM MASCHILE E CDM FEMMINILE 2017/2018

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA DELLA CDM FEMMINILE

LEGGI ANCHE: TUTTO LO SCI IN DIRETTA



Per quanto riguarda gli azzurri il migliore è Manfred Moelgg, nono e autore di una buona seconda frazione che gli ha fatto recuperare ben nove posizioni su una pista dove lo scorso anno è salito sul podio. Stefano Gross conferma il brutto rapporto con il Black Levi terminando la gara al diciottesimo posto. Infatti, l'azzurro non è mai andato oltre il sedicesimo posto in classifica nello slalom di Levi. Tutti fuori dalla top 30 gli altri italiani in pista: Giuliano Razzoli non si è qualificato per la seconda manche, a causa del +1.86 di ritardo dal primo in classifica. Anche Tommaso Sala ha commesso un grave errore, ma è riuscito comunque a terminare la gara con poco più di 7 secondi dallo svantaggio. Sfortunato Patrick Thaler, autore di un'ottima prima parte di gara ma non ha terminato la manche a causa di un errore nella parte centrale. Stessa sorte per Simon Maurberger. Appuntamento a sabato 25 novembre con la discesa di Lake Louise, anche se la Fis non ha ancora dato il via libera per la preparazione della pista.


Manfred Moelgg commenta il suo nono posto nello slalom maschile che ha aperto la Coppa del mondo maschile sulla pista finlandese di Levi, in cui ha recuperato sette posizione nella seconda manche. "Oggi sono un po' dispiaciuto per il mio comportamento nell'ultima parte del tracciato, dove ho perduto moltissimo tempo sia nella prima che nella seconda manche. Se analizzo il distacco di 9 decimi dal vincitore, credo di averlo preso tutto lì. Comunque siamo tutti molto vicini, potevo fare meglio ma va bene così. Guardiamo già avanti, so che in allenamento andavo più forte in questi giorni, non ho dimostrato tutto quello che valgo, adesso pensiamo alla prossima gara".



12/11/2017