Sci Alpino

Lindsey Vonn ritrova l'Olympia e chiude al comando la prima prova cronometrata, Sofia Goggia è seconda

E' Lindsey Vonn a mettere il proprio sorriso davanti a quello di tutte le avversarie nella prima prova cronometrata della discesa di Coppa del mondo a Cortina. L'Olympia delle Tofane accoglie le atlete con un po' di vento e qualche nuvola che costringe la giuria a ritardare alle 11 il training originariamente previsto per le 10. Poi si parte e l'americana, già vincitrice per 11 volte sulla pista ampezzana, ritrova immediatamente il suo feeling e riesce ad essere la più veloce con il tempo di 1'37"99. Alle spalle della Vonn, c'è Sofia Goggia, vincitrice dell'ultima discesa a Bad Kleinkirchheim, e una delle candidate a ben figurare nelle gare del prossimo week-end. Goggia salta una porta allo Schuss, ma l'errore non influisce più di tanto sul tempo finale che è di 95 centesimi più alto di quello della rivale a stelle e strisce. Terzo e quarto posto per altre due americane: Jacqueline Wiles, a 2"02 dalla Vonn, e Alice Mckennis a 2"29. Distacchi molto alti, che danno maggior valore alla prova della "Lady" dello sci internazionale.


Al quinto posto si è piazzata Federica Brignone, con 2"36 di ritardo dalla leader, ma con margini di miglioramento, quindi la svizzera Michelle Gisin, a 2"50. Tra le altre italiane, buona prova per Johanna Schnarf, 11/a, e Nadia Fanchini, 14/a. In casa Italia non ha preso il via Marta Bassino, che ha deciso di riposare in vista della prova di giovedì.

L'austriaca Cornelia Huetter, una delle favorite, è nona a quasi 3 secondi dalla Vonn, mentre è 11/a Tina Weirather. Più in ritardo Lara Gut, solo 31/a.

Per giovedì è in programma la seconda prova cronometrata, con partenza alle 10.


Parola alle protagoniste:

Lindsey Vonn: "La mia è stata una prova solida, su una pista che mi piace molto e che mi ha dato molto. Dopo la brutta prova di Bad, è bello per me tornare ad avere il giusto ritmo di gara".

Sofia Goggia: "Pista bellissima, come al solito, neve compatta e un po' più soffice degli altri anni. Ho saltato una porta, ma era la prima di una doppia, quindi non ci sono problemi particolari. Sono tranquilla e pronta. Spero di migliorare il risultato rispetto allo scorso anno e dopo la vittoria di Bad non mi mancano certo gli stimoli".

Federica Brignone: "Oggi è stato un po' complicato per la visibilità. Ho fatto poca discesa, ma penso che sia andata abbastanza bene. Devo sistemare le traiettorie, ma faccio le prove proprio per testare la pista. Penso comunque di poter fare molto meglio. Sull'Olympia ci sono molte curve lunghe, dove bisogna lasciar andare gli sci. Vonn in queste condizioni è a suo agio e su questa pista, che conosce a memoria, le viene tutto naturale. E' una delle favorite".

Nadia Fanchini: "Sono consapevole che la strada è ancora lunga. A Bad avevo le condizioni ideali per me, qui devo ancora prendere le misure. Spero di riuscire ad entrare in gara con le condizioni mentali migliori. Credo nessuna atleta sia riuscita a rientrare sul podio dopo così tanti infortuni come è successo a me. Ma ho sempre avuto la voglia di non mollare ed è stato come una vittoria. Sul podio della discesa metterei: Goggia, perché ha una consapevolezza enorme dei suoi mezzi, e sicuramente Vonn, che su questa neve molto probabilmente vincerà. Il terzo gradino lo lasciamo libero".




17/01/2018