Pond Hockey

Con una vittoria di misura nella finale di sabato sera all’Arena Ritten, i Baufirma Ploner vincono la rassegna

Con una vittoria di misura nella finale di sabato sera all’Arena Ritten si sono affermati i nuovi campioni europei di Pond Hockey: Baufirma Ploner. Il team composto da giocatori ed ex hockeisti altoatesini, si è imposto battendo in un’avvincente finale l’originale team dei Lappen von Lappland, per 3:2. La finalina per il terzo posto è stata vinta dalla squadra HC Stommtisch che si è affermata contro i vincitori delle precedenti edizioni, gli Huskies, per 2:1. Complessivamente, al campionato sul Renon hanno partecipato 50 squadre provenienti da sette diversi Paesi.

Solo i supplementari sabato sera hanno decretato i nuovi vincitori che si sono portati a casa la pala da neve: la squadra Baufirma Ploner ha vinto una finale inedita, avvincente e di grande agonismo contro i Lappen aus Lappland per 3:2. Il risultato finale è stato una svolta rispetto al passato, con i finalisti dello scorso anno a giocarsi la finalina per il terzo posto.

Ha avuto la meglio su tutti gli altri team la squadra composta da giocatori ed ex giocatori altoatesini di IHL e AlpsHL: Stefan Hafner, Fritz Ploner, Klaus Ploner, Matteo Rasom, Mattias Fauster, Thomas Erlacher, Martin Ausserhofer, Ivan Demetz e Andreas Wanker. Nella combattutissima finale sono prima passati in vantaggio gli avversari, ai quali la squadra di Hafner e compagni ha risposto pareggiando poco dopo. Nonostante gli sforzi e i testa a testa tra i due team, la partita è rimasta bloccata fino al termine del tempo regolamentare sul 2:2. Il gol della vittoria non si è però fatto attendere ulteriormente e il team Baufirma Ploner si è laureato per la prima volta campione d’Europa.

AMAZON_ADSENSE

Un trionfo costruito di partita in partita

Fin dall’inizio del torneo la squadra ha inanellato una serie di vittorie. Nella prima partita del girone i campioni hanno vinto 9:1 contro la squadra ceca del Pond Malögia, per poi proseguire con altre 4 vittorie, segnando ottimi risultati di partita in partita. Nella prima partita della fase a eliminazione diretta, infatti, Baufirma si è imposta su Dr. Hook & seine Piraten con 8:4. Negli ottavi di finale si sono affermati contro l’HC Tuiffl per 10:4 e nei quarti contro la squadra ceca del Filiphockey per 6:3. Nella semifinale si sono presi una rivincita contro gli avversari che l’anno precedente li avevano eliminati nella stessa fase, gli Huskies, e si sono garantiti l’ingresso in finale. “Quest’anno è andata benissimo, è stato super. Stavolta non è stato facile vincere, abbiamo avuto degli avversari tosti sia ai quarti, che in semifinale e anche adesso, i Lappen von Lappland”, ha dichiarato il capitano di Baufirma Ploner, Stefan Hafner, pochi minuti dopo il fischio conclusivo della finale.

Vincendo per 3:2 la semifinale contro l’HC Stommtisch, i Lappen von Lappland hanno fatto il colpaccio dopo un percorso estremamente positivo. Il team finalista, infatti, ha battuto gli ECB Lamas nella prima fase eliminatoria (10:3) gli Hackl9 agli ottavi di finale (9:6) e gli Einheimische Tannen ai quarti (5:0).

Tra i lucky looser la vittoria è andata alla squadra HC Grisù che si è affermata nella finale contro Die Schworzen Tiger per 7:3. Anche la “skills competition”, la gara di abilità, si è conclusa con un risultato inedito. La Vespa in palio è stata vinta da Heinz Pechlaner che nella finale si è imposto contro Werner Ramoser e Peter Fink.

Soddisfatti gli organizzatori

Arrivato alla sua quarta edizione, l’evento si è confermato una festa dello sport molto seguita e apprezzata dai team e dai loro accompagnatori. “Con cinquanta squadre quest’anno abbiamo stabilito un nuovo record. Questo successo ci rallegra molto ed è importante anche da un punto di vista turistico, visto che attira molti team e appassionati anche dall’estero”, ha osservato il responsabile del comitato organizzatore Wolfgang Holzner, tracciando un bilancio molto positivo. “Colgo l’occasione per ringraziare tutto il comitato organizzatore e i volontari che hanno contribuito alla riuscita della nostra festa. Naturalmente ringrazio anche i nostri sponsor, senza i quali non sarebbe possibile realizzare questo evento″, ha concluso Holzner.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

16/02/2020