Trentino Rookie Fest
Presentato «Trentino Rookie Fest» del Bondone: l'evento internazionale di snowboard slopestyle
Per la sesta volta il circuito giovanile di snowboard più importante al mondo torna sul Monte Bondone. Da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio andrà infatti in scena il «Trentino Rookie Fest», tappa del «World Rookie Tour». Manifestazione che è stata presentata questa mattina presso la nuova sede dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, alla presenza della "padrona di casa" Elda Verones (direttrice dell’Azienda di promozione turistica), quindi dell’assessore con delega per le politiche economiche ed agricole, tributi e turismo del Comune di Trento Roberto Stanchina, e di Marco Sampaoli, ceo di Moon e organizzatore del prestigioso circuito.
Dopo aver toccato Sudamerica, Australia, Svizzera, Romania e Bulgaria, oltre alle due tappe italiane già ospitate da località come Modena e Livigno, il grande "circo" dello snowboard giovanile atterra dunque in Trentino, portando in gara i migliori under 18 provenienti da Italia, Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Francia, Austria, Slovenia e Finlandia, a competere nell'International Slopestyle Contest e nelle Night Rail Session. Una sorta di Coppa del Mondo giovanile degli appassionati della tavola della disciplina dello slopetsyle.
Le gare in programma venerdì e sabato saranno dedicate esclusivamente a questa disciplina, che si può praticare all’interno del park Monte Bondone grazie all’eccellente preparazione del tracciato di gara e delle strutture che formeranno l’acrobatico percorso di gara delle varie run. Tanti atleti attesi dunque con una trentina fra le favorita, ovvero la predazzana che frequenta lo Ski College di Pozza di Fassa Margherita Meneghetti che sarà in gara nella categoria rookie (dai 15 ai 18 anni), mentre è prevista pure la categoria groom, riservata agli under 14, per un totale di un centinaio di ragazzi in gara.
«Si tratta – ha evidenziato la direttrice dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones – di un evento che ci consente di far conoscere il nostro snowpark in tutto il mondo. Tanti giovani, accompagnati dai genitori e dai tecnici potranno apprezzare le peculiarità di una struttura che è cresciuta negli anni, ospitando addirittura le Universiadi e, allo stesso tempo, conoscere anche la città di Trento, viste le numerose iniziative che sono state inserite nel programma dei ragazzi».
Oltre a darsi battaglia in pista, infatti, i rider potranno visitare la città di Trento, ed in particolare il Muse, divertirsi attraverso attività comela Crazy Bob Racee una passeggiata in notturna fra i boschi.
Sullo snowpark Monte Bondone si è soffermato pure l’assessore comunale Roberto Stanchina: «L’organizzazione e la proposta dello staff del World Rookie Tour sono decisamente interessanti, perché ci permettono di dare vita ad un proficuo progetto di co-marketing, che coinvolge lo sport, il territorio e gli aspetti culturali, importanti per una città e la sua Alpe, che vive di turismo. Per quanto riguarda il park del Bondone stiamo ragionando intorno alla sua riqualificazione, considerando la sostituzione dell’half pipe con ulteriori linee per lo snowboard e il freestyle, nonché lo sviluppo dello skicross».
Infine Marco Sampaoli, del Comitato Organizzatore, ha evidenziato la qualità della tappa trentina: «Veniamo da sei anni a Trento, perché troviamo strutture ottimali ed anche perché è la gara del nostro circuito più vicina ad un capoluogo di provincia, che offre interessanti opportunità per i ragazzi. Il nostro obiettivo è di coinvolgerli non solo sul piano agonistico, ma anche su quello della crescita culturale, con momenti di approfondimento e di condivisione. In quest’ottica Trento e il Bondone rappresentano l’eccellenza».
Si tratterà, quindi, di quattro giorni che rimarranno impressi nei ricordi dei ragazzi, dato che anche stavolta l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha organizzato per loro un'accoglienza coi fiocchi, conscia del benefici in termini promozionali che può dare questo appuntamento. In palio, per loro, c'è la qualificazione alle finali austriache di Kaprun, le World Rookie Finals. Si qualificheranno infatti i rider che saliranno sul podio nelle tredici tappe, quindi i migliori 32 under 18 del ranking stabilito dopo le varie prove e i migliori 16 under 14, sia maschili sia femminili.
Il programma prevede giovedì 9 gli allenamenti nello snowpark Monte Bondone dalle 10 alle 13.30, quindi dalle 20 alle 22 Night Rail Jam. Venerdì mattina gli allenamenti dalle 9.30 e a seguire le run di qualificazione, nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30 la visita alla città di Trento e al Muse da parte di tutti i partecipanti.
Sabato mattina dalle 9.30 alle 14 gli allenamenti e le finali, quindi le premiazioni nel pomeriggio e alle 15 il party finale.
Il «Trentino Rookie Fest», è organizzato da The Black Yeti, in collaborazione con World Snowboard Federation e le singole National Snowboard Associations, Moon, Trentino Marketing, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Comune di Trento, Trento Funivie con il sostegno di Smith, Level, Guasto, Surf to Live, FSI, "energizzato" da Redbull.
09/02/2017
Ti potrebbe interessare anche:
La Coppa del mondo di snowboard farà ritorno a Carezza Dolomites il 12 dicembre
Hofmeister e Bormolini trionfano nel gigante parallelo di snowboard sulla Pra di Tori: ecco come è andata
I migliori snowboarder al mondo tra un mese esatto gareggeranno per la tredicesima volta nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites
Da domani a domenica, nella ski area San Pellegrino, acrobazie e divertimento con appassionati e campioni di sci freestyle e snowboard
Inizia il countdown per l’evento più adrenalinico dell’inverno: attesi oltre 10 mila appassionati di sci, snowboard e sport estremi