Cortina 2021
Mondiali di sci alpino di Cortina. Per il meteo esperti da Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia
L’Italia punta a portare a casa almeno quattro medaglie ai Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 e come accade per tutti gli sport outdoor, le prestazioni sportive sono fortemente legate al meteo. Per offrire a tutti gli atleti in gara il massimo delle informazioni sulla situazione meteorologica e le condizioni della neve, si sono alleati i servizi meteorologici locali del Veneto, delle Province Autonome di Trento e di Bolzano e del Friuli Venezia Giulia.
A controllare umidità, vento, neve ci saranno l’ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile della Provincia Autonoma di Bolzano – Südtirol, l'ufficio previsioni e pianificazione - Meteotrentino della Provincia Autonoma di Trento e l’Osservatorio meteorologico regionale di ARPA FVG, coordinati dal servizio neve e valanghe dell’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto che ha sede ad Arabba di Livinallongo, nel cuore delle Dolomiti e che vanta un’esperienza pluriennale nella meteorologia per eventi sportivi montani nazionali e internazionali.
Nel dettaglio i meteorologi e gli esperti di neve produrranno ogni giorno un bollettino meteo specifico per la zona di Cortina, illustreranno la situazione meteo alla riunione serale dei capisquadra e durante le gare forniranno l’assistenza in diretta, con analisi della situazione meteo e aggiornamento delle previsioni e nowcasting. Inoltre in condizioni meteo in forte evoluzione, che possano influire all’ultimo momento sullo svolgimento delle gare, sarà fornita un’analisi anche al primo mattino. Una previsione da mondiale!
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
04/02/2021
Ti potrebbe interessare anche:
In Alta Badia è tutto pronto per accogliere lo slalom gigante e lo slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino maschile
Coppa del Mondo di sci: la “Di Prampero” di Tarvisio pronta ad accogliere il grande sci femminile dopo 15 anni
Sabato 25 e domenica 26 ottobre, consueto "opening" da Solden della Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026
Dopo Sofia Goggia e Dorothea Wierer, il discesista italiano più vincente di sempre è il protagonista dell'ultimo episodio della serie targata Red Bull
Il 25 e 26 ottobre due giorni, due gare, migliaia di fan e un programma di intrattenimento non stop
