Monte Bondone
Il 22 gennaio il Monte Bondone sarà tutto incentrato sullo skialp: Tamara Lunger ospite speciale alla serata di venerdì
“In montagna siamo tutti uguali”, dice Tamara Lunger, celebre alpinista, sciatrice e sportiva a tutto tondo, innamorata delle montagne fin da piccolina.
In occasione della 6a edizione di Epic Ski Tour, gara di scialpinismo in programma sabato 22 gennaio sul Monte Bondone (TN); l’altoatesina sarà l’ospite speciale della serata di venerdì 21 alle ore 18 in Piazza Duomo a Trento, con la presentazione “Vi racconto com’è andata”. È entrata nella storia come la donna più giovane a raggiungere la vetta del Lhotse sull’Himalaya nel 2010, e quattro anni dopo conquistava la vetta del K2, ma le sue imprese sono innumerevoli, insomma una donna dal sangue freddo e con tanto coraggio da vendere.
Per sabato 22 Kurt Anrather, ideatore dell’evento Epic Ski Tour, conferma le due gare competitive in notturna (Epic e Vertical Race) che partiranno entrambe alle ore 17.30. La partenza e l’arrivo del percorso Epic sono posizionati in località Vason, si scierà lungo le piste del Monte Bondone verso la Cima Palon (2080 m) con la sua spettacolare vista dall’alto a scremare il gruppo, per un totale di 15.2 km e 1850 m di dislivello. Chi partecipa alla Vertical Race da Vason raggiunge la Cima Palon in una salita tutta d’un fiato, lunga 1.9 km con 426 m di dislivello, e una pendenza massima del 43.3%.
AMAZON_ADSENSE
Al mattino, alle 9.30, scatta invece il Tour 4All, il raduno per gli amanti dello scialpinismo, anche alle prime armi, accompagnati da guida alpina qualificata e suddivisi in gruppi in base al livello di preparazione (Rookie, Beginner, Advanced), ovviamente senza misurazione del tempo.
Il ricco montepremi, pari a 7900 Euro, potrebbe essere un valido motivo per iscriversi ad una delle due competizioni, con le adesioni disponibili online sul sito dell’evento fino al 20 gennaio a 35 Euro, stesso prezzo anche per il Tour 4All. I primi tre classificati delle categorie Over 40/50 maschile e Over 40 femminile in gara nell’Epic Race verranno omaggiati con dei premi speciali a sorpresa. Per tutta la durata dell’evento, in Piazza Duomo a Trento sarà presente una Expo Area, uno spazio dedicato a tutti gli appassionati dello scialpinismo con vari stand di brand selezionati tra i più famosi di questo sport.
Insomma Kurt Anrather ha davvero pensato a tutti, è tempo di preparare le pelli e gli zaini perché il Monte Bondone completamente innevato è davvero un gioiello tutto da esplorare.
BIG_ADSENSE
13/01/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Il campione olimpico Alexander Bolshunov e la tirolese Anna Schmidhofer vincono la 17a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi
Le staffette miste Junior e U23 chiudono il Mondiale di Bergamo-Schilpario 2025: argento per l'Italia femminile, bronzo al maschle
Martino Carollo è medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Under 23 di Sci di Fondo di Schilpario 2025, sorpresa Australia
La gara distance in classico chiude la Coppa del Mondo di sci di fondo Paralimpico: Beppe Romele è 3° nella categoria Sitting
Si avvicina il Campionato Mondiale di sci di fondo Paralimpico di Dobbiaco: tutto quello che c'è da sapere