Skialp
Il 7 gennaio 2018 a Vermiglio gli Italiani Giovanili: in gara le promesse dello skialp nazionale
A distanza di poco più di due anni dalla felice esperienza degli Assoluti del dicembre 2014, Vermiglio e il Passo del Tonale tornano a ospitare una rassegna tricolore e domenica 7 gennaio saranno teatro dei Campionati Italiani Giovanili di sci alpinismo specialità classic per le categorie cadetti, junior e under 23, con sei scudetti in palio.
Parallelamente verrà disputata anche una gara promozionale riservata a ragazzi e allievi, che aprirà il programma della manifestazione alle ore 9. A seguire ci saranno le partenze delle gare tricolori cadetti maschili e femminili e junior femminili (ore 9.30), junior maschili e under 23 femminili (ore 9.45) e, dulcis in fundo, under 23 maschili (ore 10), con premiazioni finali alle 14.30 al polo culturale di Vermiglio.
A organizzare l'evento sarà il collaudato staff del Brenta Team, la società di riferimento per lo skialp a livello nazionale, supportata dal Consorzio Adamello Ski. Teatro di gara sarà la pista Valena di Passo Tonale ma, qualora le condizioni climatiche dovessero consentirlo, gli organizzatori potrebbero tracciare i percorsi nella zona del centro del fondo di Vermiglio.
«I percorsi sono in fase di definizione e nei prossimi giorni provvederemo alla tracciatura – spiega il responsabile tecnico Rino Pedergnana, a capo dell'organizzazione anche nelle due recenti edizioni degli Assoluti sprint e vertical disputate a Madonna di Campiglio nel 2015 e nel 2016 – Qualora dovesse esserci neve a sufficienza, sarebbe nostra intenzione disputare le gare nella zona del centro del fondo di Vermiglio. Portare l'evento in paese sarebbe ottimale anche per il pubblico, oltre che ideale a livello logistico e dal punto di vista dei servizi. La decisione verrà presa entro la fine dell'anno, ma comunque il profilo altimetrico e lo sviluppo dei tracciati sarà il medesimo».
I cadetti dovranno percorrere circa 7 chilometri e 700 metri di dislivello positivo, mentre per gli junior i chilometri di gara saranno 10, con 1000 metri di dislivello. Gli espoir (under 23) si confronteranno invece su un tracciato di 13 chilometri e 1400 metri di dislivello.
Tra gli osservati speciali ci sarà il beniamino di casa Davide Magnini. L'atleta della nazionale, pluridecorato tra gli junior e ora al primo anno da under 23, è trentino proprio di Vermiglio e andrà a caccia dell'ennesimo titolo tricolore della ancor giovane carriera davanti al proprio pubblico.
27/12/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Sci di fondo al chiar di luna: l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi si terrà il 25 gennaio 2024
Nel 2024 cambiano le distanze della Dobbiaco-Cortina: in classico si scierà per 42 km e in skating per 35 km
A Cortina d’Ampezzo il bis di Daniel Antonioli e Martina De Silvestro, nella gara a squadre successo del CS Esercito con Bonaldi e Tomasoni
Sabato 15 aprile si chiude la la serie di eventi invernali con il duathlon che coinvolgerà gli atleti in corsa e sci alpinismo
Christian Hoffmann e Alba De Silvestro trionfano nella 24ma edizione del Drei Zinnen Ski Raid: ecco come è andata