Sport Invernali

Terza edizione del Gran Galà della Neve e del Ghiaccio: da Federica Brignone a Dorothea Wierer, tutti i premiati

Si è svolto sabato 1 agosto a Cortina d’Ampezzo la terza edizione del Gran Galà della Neve e del Ghiaccio che ha celebrato i campioni italiani di sport invernali che si sono messi in luce nella stagione 2019-2020.

Ai premiati sono stati consegnati Fiocchi d’Oro, Fiocchi d’Argento, Cristallo d’Oro e Cristallo d’Argento Si è trattato del primo grande appuntamento live nell'anno del Covid, realizzato rispettando il distanziamento tra il pubblico  richiesto dalle norme.

I protagonisti del Circo Bianco si sono ritrovati tutti insieme all'ombra delle Tofane per far festa e lanciare un segnale di speranza e ottimismo verso i Mondiali di Sci Alpino del prossimo febbraio.

Il premio organizzato da La Gazzetta dello Sport, Fisi e Fondazione Cortina 2021- l'ente organizzatore dei prossimi Campionati del mondo di sci alpino, che si disputeranno all'ombra delle Tofane dal 7 al 21 febbraio 2021 -  e con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, ha visto la presenza del direttore La Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli, il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda, il presidente della Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton, l’amministrazione delegato di Fondazione Cortina 2021 Valerio Giacobbi, il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina e il presidente della Federghiaccio Andrea Gios.


Presentatori della serata Cristina Fantoni, giornalista La7 e l'ambassador di Cortina 2021 Kristian Ghedina.

Il premio più ambito, il Fiocco d’Oro per il miglior atleta della stagione invernale, è andato a Federica Brignone, il Fiocco d’Oro alla carriera è stato consegnato a Isolde Kostner. Durante la serata sono stati svelati anche i vincitori degli altri fiocchi d’oro che sono stati vinti da Dorothea Wierer biathlon, Michela Moioli e Roland Fischnaller snowboard.

I Fiocchi d’Argento sono stati vinti da Dominik Paris sci alpino, Federico Pellegrino sci di fondo, Lara Malsiner salto e combinata nordica, Valentina Margaglio e Mattia Gaspari Skeleton, Lisa Vittozzi Biathlon, Dominik Fischnaller slittino artificiale, Giacomo Bertagnolli Andrea Ravelli sci paralimpico.

Per gli sport del ghiaccio il Cristallo d’Oro è stato assegnato a Arianna Fontana e il Cristallo d’Argento a Charlene Guignard e Marco Fabbri.

"La Gazzetta dello Sport ha sempre seguito gli sport della neve con grande entusiasmo, su carta, web, social e anche attraverso il suo G Magazine. " dice il direttore Stefano Barigelli. "Abbiamo dato vita al Gran Gala della Neve, diventato poi Gran Gala della Neve e del Ghiaccio, per manifestare tutta la nostra vicinanza a questi straordinari atleti, e amiamo molto questo premio. Questa edizione ha inoltre il fascino del ritorno a un evento in presenza dopo il periodo così particolare che abbiamo passato, e siamo lieti di celebrarlo in una località che oggi più che mai è il simbolo dello sport che riprende finalmente il suo posto".

L’evento è stato realizzato con il contributo dei partner Audi, Forst e Levissima ed è stato trasmesso in diretta sul sito gazzetta.it.



04/08/2020