6 Nazioni
Conor O’Shea ha ufficializzato la formazione che domenica 24 febbraio affronterà a Roma l'Irlanda
Conor O’Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che domenica 24 febbraio alle 16 allo Stadio “Olimpico” di Roma affronterà l’Irlanda nel terzo turno del Guinness Sei Nazioni 2019, partita che sarà trasmessa in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre con collegamento a partire dalle 15.20 con “Rugby Social Club”.
Cinque i cambi nel XV titolare rispetto alla gara giocata contro il Galles due settimane fa. In mediana si rivede dal primo minuto Tito Tebaldi: il mediano di mischia del Benetton Rugby, ai box dopo l’infortunio occorsogli nel riscaldamento pre Scozia-Italia, tornerà a vestire la maglia numero nove. Confermato all’ala Padovani dopo le due mete realizzate nelle prime due giornate del Sei Nazioni (la prima da subentrante).
LINK_ADSENSE
L’assenza di Sergio Parisse in terza linea porterà allo spostamento di Steyn come numero 8 con l’inserimento dal primo minuto di Maxime Mbandà: il flanker delle Zebre Rugby Club, 15 caps con l’Italrugby, tornerà a vestire la maglia Azzurra a un anno di distanza dalla sua ultima presenza (11 marzo 2018 contro il Galles a Cardiff). Debutto dall’inizio del match per Jimmy Tuivaiti che scenderà in campo al posto del febbricitante Sebastian Negri. Primo cap da titolare per Federico Ruzza: la seconda linea del Benetton Rugby – che affiancherà il collega di reparto e di club Dean Budd – ha collezionato 9 caps tutti da subentrante.
In prima linea Leonardo Ghiraldini, alla presenza numero 102, guiderà da capitano per la diciassettesima volta gli Azzurri. Ai suoi lati confermato Simone Ferrari, mentre ritorna dal primo minuto Andrea Lovotti, ai box contro il Galles a causa di un virus influenzale.
Rilasciati al proprio club di appartenenza Marco Zanon e Marco Riccioni.
Dirigerà il match il neozelandese Glen Jackson che nella stagione in corso ha già “incrociato” l’Italia nel match vinto dal XV di Conor O’Shea contro la Georgia a Firenze nel Cattolica Test Match dello scorso novembre.
14. Keith Earls (Young Munster/Munster) 74 caps
13. Chris Farrell (Young Munster/Munster) 4 caps
12. Bundee Aki (Galwegians/Connacht) 14 caps
11. Jacob Stockdale (Lurgan/Ulster) 16 caps
10. Jonathan Sexton (St Marys College/Leinster) 80 caps (vc)
A disposizione:
16. Niall Scannell (Dolphin/Munster) 11 caps
17. Jack McGrath (St Marys College/Leinster) 53 caps
18. John Ryan (Cork Constitution/Munster) 16 caps
19. Iain Henderson (Queens University/Ulster) 42 caps
20. Josh van der Flier (UCD/Leinster) 15 caps
21. John Cooney (Terenure College/Ulster) 6 caps
22. Jack Carty (Buccaneers/Connacht)*
23. Andrew Conway (Garryowen/Munster) 10 caps
22/02/2019
Ti potrebbe interessare anche:
Da Genova il rosso Garibaldi per il nuovo third kit Macron per le Nazionali italiane
Sky acquisisce i diritti del 'Guinness Men’s Six Nations' e del 'Nations Championship' per il 2026
Prova perfetta degli azzurri che a Udine superano i "Wallabies" per 26-19 nel primo dei test match autunnali
L'Italia del Rugby sfida Australia, Sudafrica e Cile nei test match autunnali: ecco come seguire gli incontri in diretta
Due sfide casalinghe per l'Italia nel Sei Nazioni Under 20 2026: ecco tutti gli appuntamenti
