6 Nazioni

Sei Nazioni annuncia nuove date per il Torneo femminile e U20 2021: ecco il nuovo calendario

Sei Nazioni Rugby Limited ha annunciato oggi le nuove date per il Torneo Femminile ed il Torneo U20 2021. Il Sei Nazioni Femminile avrà luogo in aprile, mentre l’Under 20 si disputerà tra giugno e luglio. 

L’annuncio odierno segue le raccomandazioni di un gruppo di lavoro dedicato a esaminare le varie opzioni dopo la decisione del 12 gennaio scorso di posticipare entrambe le manifestazioni a causa delle crescenti difficoltà legate al COVID-19.

L’edizione 2021 del Sei Nazioni femminile, al via nel weekend del 3-4 aprile con conclusione il 24 aprile, proporrà una formula nuova e ridotta, simile a quella dell’Autumn Nations Cup, con un week-end di finale che incoronerà la squadra campione del Sei Nazioni Femminile 2021.

La formula prevederà due gironi da tre squadre ciascuno, con una gara interna ed una esterna per ogni squadra. Una volta completata la fase a gironi, le squadre si affronteranno con la pari classificata del girone opposto. Il calendario completo con date, sedi e orari delle partite verrà rilasciato appena possibile.


Sei Nazioni Rugby Limited ha inoltre confermato la propria intenzione di svolgere il Torneo U20 2021 tra giugno e luglio, nella stessa formula prevista ma in un periodo ridotto di tre settimane. Questa pianificazione garantirà a tutte le Sei Nazioni di fornire adeguata esperienza internazionale alla generazione U20 nel corso del 2021.

L’inizio del Torneo è previsto per il 19 giugno 2021 e ulteriore lavoro di pianificazione dovrà essere svolto per definire i dettagli di calendario, sedi e orari, che saranno resi noti a tempo debito.

L’Amministratore Delegato di Six Nations Rugby, Ben Morel, ha dichiarato: “Siamo felici di fare questo annuncio oggi e confermare i nuovi piani per i nostri Tornei femminile e U20. La promozione e lo sviluppo del rugby a ogni livello è una priorità strategica per Sei Nazioni. Vediamo una grande opportunità di crescita nel gioco femminile in particolare e crediamo beneficerà grandemente dallo svolgersi in una finestra temporale dedicate ed essere saldamente sotto i riflettori. La nostra priorità è sempre stata quella di organizzare due fantastiche manifestazioni ma al tempo stesso assicurare che entrambe le competizioni potessero avere luogo in sicurezza, con la massima tutela della salute dei giocatori.
Una grande sfida nella ripianificazione del Sei Nazioni femminile è stata la limitatezza della finestra disponibile a causa delle qualificazioni ai Mondiali, dei campionati nazionali, delle finestre di riposo e di preparazione ai Mondiali per le squadre qualificate. Dopo consultazioni con le nostre Federazioni e con altri stakeholders fondamentali è stato definito che aprile sia la finestra migliore per svolgere il Torneo. Il Sei Nazioni U20 è a sua volta una competizione molto importante in termini di sviluppo del giocatore e una pietra miliare per i ragazzi che rappresentano i propri Paesi a questo livello. Annunceremo i dettagli del calendario U20 non appena opportuno”.


Sei Nazioni Femminile 2021
Pool A
Inghilterra, Italia, Scozia 

Pool B
Francia, Irlanda, Galles

Calendario
Weekend 3 aprile
Inghilterra v Scozia, Francia v Galles 

Weekend 10 aprile
Italia v Inghilterra, Galles v Irlanda 

Weekend 17 aprile
Scozia v Italia, Irlanda v Francia 

Weekend 24 aprile - Finali
Le squadre della Pool A ospitano le proprie partite in base al piazzamento



04/02/2021