Beach Volley

Riparte il Campionato Italiano Assoluto, lo spettacolo di tutte le tappe LIVE e in esclusiva su Eurosport 2

Riparte dalla Puglia l’avventura del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, il più grande evento dell’estate pallavolistica. L’edizione 2018 porterà sulle spiagge di tutta Italia, dall’8 giugno al 2 settembre, lo spettacolo delle sfide tra i campioni più amati della specialità.

Rispetto alla scorsa edizione, quest’anno le tappe del campionato saranno sette, a confermare la volontà della Federazione Italiana Pallavolo di valorizzare ulteriormente l’evento. Tutte le tappe coinvolgeranno sia le coppie maschili che quelle femminili, e saranno articolate in tre giornate di gara: il venerdì sarà dedicato alle qualificazioni, mentre il sabato e la domenica andranno in scena le gare del tabellone principale.


La corsa al titolo di campione d’Italia inizierà da venerdì 8 a domenica 10 giugno a Marina di San Cataldo (Lecce), dal 22 al 24 giugno la “carovana” farà tappa a Bibione (Venezia), mentre dal 6 all’8 luglio ci sarà il grande ritorno del beach volley a Milano, nella splendida cornice di piazza Castello. Le successive tappe si disputeranno dal 20 al 22 luglio a Cervia (Ravenna) e dal 3 al 5 agosto a Casal Velino (Salerno), prima del gran finale: appuntamento dal 24 al 26 agosto a Caorle (Venezia), dove si assegnerà anche la Coppa Italia, e infine dal 31 agosto al 2 settembre alle Capannine di Catania per l’imperdibile finale scudetto. È dunque caccia aperta al titolo italiano, detenuto per gli uomini da Daniele Lupo e Paolo Nicolai e per le donne da Laura Giombini e Agata Zuccarelli.

Anche in questa edizione, il campionato italiano godrà di una notevole visibilità grazie alla partnership con Eurosport, la più grande emittente sportiva in Europa e Casa degli Sport Olimpici, che coprirà live e in esclusiva l’evento su Eurosport 2 (canale 211 di Sky, canale 373 di Mediaset Premium).

Novità di quest’anno è poi la collaborazione con La Gazzetta dello Sport, media partner ufficiale dell’evento, che seguirà per tutta l’estate il campionato italiano sulle pagine dell’inserto “V come Volley”.

Anche la copertura social sarà capillare, con un account Twitter dedicato (BeachVolleyItalia) che pubblicherà news, foto e video dell’evento e aggiornamenti quotidiani tramite i profili Facebook, Twitter e Instagram della Federazione Italiana Pallavolo. Sarà inoltre possibile consultare i risultati e i tabelloni in tempo reale tramite la piattaforma Beach Volley Live, raggiungibile direttamente dal sito ufficiale www.federvolley.it.


Il calendario del Campionato Italiano Assoluto

-8-10 giugno: Marina di San Cataldo (Lecce)

-22-24 giugno: Bibione (Venezia)

-6-8 luglio: Milano

-20-22 luglio: Cervia (Ravenna)

-3-5 agosto: Casal Velino (Salerno)

-24-26 agosto: Caorle (Venezia); Finali Coppa Italia

-31 agosto-2 settembre: Catania; Finali Scudetto

Montepremi

Per l’edizione 2018, il montepremi generale del Campionato Italiano Assoluto sale a ben 125.000 euro complessivi, che manterrà il circuito organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo al livello dei principali campionati europei.

In palio ci saranno dunque 15.000 euro totali a tappa (7.500 per gender) per le tappe di Lecce, Bibione, Milano, Cervia e Casal Velino, mentre per Caorle (Finali di Coppa Italia) il montepremi salirà a 20.000 euro totali (10.000 per gender). Le Finali Scudetto di Catania, infine, metteranno a disposizione delle coppie partecipanti ben 30.000 euro (15.000 per gender).



30/05/2018