PyeongChang 2018

Sorpresa nello slalom femminile, Shiffrin senza medaglie. Oro alla Hansdotter, Costazza e Curtoni nella top ten

Arriva una grossa sorpresa nello slalom femminile di Yongpyong, dovce la favorita Mikaela Shiffrin, reduce dal successo del giorno precedente in gigante e grande favorita fra i pali stretti, non è riuscita a difendere il titolo conquistato a Spchi 2014, fallendo clamorosamente la zona medaglie. La ventitreenne statunitense, quarta al termine della prima manche, ha fallito la rimonta nella seconda parte di gara, conclusa sempre ai piedi del podio, mentre la medaglia d'oro è finita al collo di Frida Hansdotter, al primo titolo di una carriera vissuta sempre nelle zone alte della classifica di specialità (con quattro vittorie in Coppa del mondo e tre medaglie iridate, ma mai del metallo più pregiato).

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO COMPLETO DELLE OLIMPIADI


La trentatreenne svedese ha concluso con il tempo di 1'38"63, grazie al quale ha scavalcato la svizzera Wendy Holdener (che comandava al mattino) di 5 centesimi, mentre il bronzo è andato all'austriaca Katharina Gallhuber, brava a rimontare ben sei posizioni, fino al ritardo finale di 32 centesimi.

La squadra azzurra può ritenersi soddisfatta di avere piazzato due atlete nella top ten: Chiara Costazza è finita nona a 1"97, appena una posizione davanti di una posizione a Irene, che ha recuperato due posti nella manche del pomeriggio grazie al settimo tempo parziale. Ventitreesima Manuela Moelgg, è uscita nella prima manche Marta Bassino. Il programma delle gare femminili si sposta a Jeongseon, dove sabato si disputa il supergigante femminile con partenza alle ore 3 italiane.       


Embed from Getty Images



16/02/2018