Olimpiadi PyeongChang

Snowboard cross maschile, Vaultier diventa campione olimpico. L'Italia si ferma ai quarti: il migliore è Perathoner

Si è fermata ai quarti di finale l'avventura olimpica dell'Italia nello snowboard cross maschile. La nazionale azzurra alle fasi finali schierava Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Emanuel Perathoner e Omar Visintin. Negli ottavi Lorenzo Sommariva e Omar Visintin sono stati eliminati con il quarto tempo della propria batteria. Quest'ultimo è stato sfrotunato poiché un avversario gli è caduto davanti facendogli perdere secondi fondamentali: da quel momento in poi la gara è stata tutta in salita ed è poi caduto nel tentativo di recuperare posizioni. Per quanto riguarda Michele Godino non ha passato il turno successivo e nel suo quarto di finale si sono qualificati il russo Nikolay Olyunin e i due australiani Alex Pullin e Cameron Bolton. Per quanto riguarda Perathoner invece, ha terminato al quarto posto alle spalle del tedesco Martin Noerl, dello statunitense Nick Baumgartner e del finlandese Anton Lindfors. Alla fine Emanuel Perathoner è 15esimo, Michele Godino 23esimo, Omar Visintin 25esimo e Lorenzo Sommariva 26esimo.

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO COMPLETO DELLE OLIMPIADI




A trionfare al Phoenix Park è stato il francese Pierre Vaultier che si è aggiudicato la medaglia d'oro battendo in finale l'australiano Jarryd Hughes e lo spagnolo Regino Hernandez. Venerdì 16 sarà il turno dello snowboard cross femminile dove l'Italia schiererà Michela Moioli, Raffaella Brutto, Francesca Gallina e Sofia Belingheri.

Queste le parole di Visintin: "Non sono arrabbiato ma triste. La pista è velocissima e con la difficoltà di andare lunghi nei salti. Nelle qualifiche sono andato bene - racconta l'azzurro - e negli ottavi sono partito tranquillo pensando di superare. All'improvviso uno spagnolo mi è caduto davanti e non sono riuscito a evitarlo. Mi sono rialzato e ho provato a recuperare sugli altri ma era troppo tardi. Ho provato a spingere e sono caduto di nuovo".


Embed from Getty Images



 

15/02/2018