Olimpiadi Tokyo

Hend Zaza e Mary Hanna sono rispettivamente il più giovane ed il più anziano tra gli iscritti alle Olimpiadi di Tokyo

Hend Zaza, nata ad Hama il 1° gennaio 2009, è l'atleta più giovane al via delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La giovanissima siriana sarà al via del torneo di Tennistavolo grazie al successo nel torneo di qualificazione asiatica andato in scena nel 2019 ad Amman.
 
Ma nella storia dei Giochi l'Italia ha saputo fare di meglio: si tratta della ginnasta Luigina Giavotti che nel lontano 1928 gareggiò ad Amsterdam mettendosi al collo l'argento quando ancora doveva festeggiare il suo 12mo compleanno. Quest'anno in Casa Italia è la nuotatrice Giulia Vetrano, nata il 5 dicembre 2005, la più giovane della spedizione.
 
A Tokyo anche molta esperienza: la più "grande" iscritta è l'australiana Mary Hanna, classe 1954 ed iscritta dell'equitazione. Nonna di 3 nipoti, la Hanna sarà alla sua sesta Olimpiade. Olimpiade nell'equitazione anche per l'azzurro Stefano Brecciaroli, il più "anziano" della nostra spedizione con i suoi quasi 47 anni, ma nella storia l'Italia vanta anche la presenza di Fausto Puccini, che con il suo cavallo gareggiò ad Atlanta 1996 alla soglia dei 64 anni.
 

OFFERTA ABBONAMENTO OLIMPIADI DISCOVERY+ SU AMAZON PRIME VIDEO: CLICCA QUI

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE OLIMPIADI TOKYO - IL CALENDARIO DAY BY DAY - IL CALENDARIO PER DISCIPLINA

 


22/07/2021