PyeongChang 2018

L’accordo tra Nord e Sud Corea per sfilare insieme è stato chiuso solo alcune ore prima della cerimonia

Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Eurosport durante la sua visita, tenutasi oggi, agli studi Discovery ed Eurosport a PyeongChang. Il Presidente ha rivelato che l’accordo tra gli ufficiali delle due Coree, che ha permesso agli atleti di sfilare insieme con la bandiera unificata, è stato concluso solo quattro ore prima che la Cerimonia di aperura dei Giochi Olimpici Invernali avesse inizio.

Il presidente Bach, riflettendo sugli atleti coreani, ha affermato:


E’ stato un momento meraviglioso e quando lo rivedo mi vengono i brividi e provo grandi emozioni proprio perché questo è il messaggio delle Olimpiadi. Gli atleti delle due Coree ,che si tengono per mano e che vivono insieme la cerimonia di apertura dei Giochi, hanno scritto una pagina di storia. Trasmettono, infatti, un grande messaggio di amicizia e pace al mondo intero da una Penisola, quella coreana, dove sfortunatamente ci sono elevate tensioni politiche.

Continua Bach: “Questa è la nostra missione. È dal 2014 che lavoriamo, fino all’ultimo minuto, alla partecipazione, in un modalità speciale, degli atleti Nord Coreani alle Olimpiadi. Vi racconto un piccolo segreto, la decisione finale è stata presa alle ore 16.00, solo quattro ore prima dell’inizio della Cerimonia; solo così potete avere un’idea di ciò che è successo dietro le quinte.”




13/02/2018