Olimpiadi Parigi

Estanguet (Parigi 2024) dagli studi di Discovery a Tokyo: "Sfilata delle delegazioni agli Champs-Élysée? È un'opzione.."

Il Presidente del Comitato Organizzatore di Parigi 2024, Tony Estanguet, ha fatto visita agli studi di Discovery a Tokyo e rilasciato un’intervista nello studio del Cube, resa possibile dalle tecnologie di realtà aumentata di Discovery che sono state potenziate per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 con un nuovo software e motion graphics.

Ho sentito dire che avete preparato qualcosa di molto speciale per la cerimonia di apertura. So che mancano tre anni, ma si tratterà di qualcosa di molto particolare...?

Non solo per la Cerimonia di Apertura, ma per tutti i Giochi stiamo preparando delle cose eccezionali. Vogliamo mettere lo sport negli spazi e nei luoghi simbolo di Parigi, ai piedi della Torre Eiffel, sugli Champs-Élysée, alla reggia di Versailles. 

Ma di sicuro, la cerimonia di apertura è una delle più grandi pietre miliari delle Olimpiadi, quindi stiamo preparando qualcosa di unico, qualcosa di diverso, qualcosa di spettacolare nel cuore della città di Parigi. Vogliamo offrire agli atleti del mondo una delle migliori esperienze della loro vita, vivendo la meravigliosa città di Parigi e interagendo con centinaia di migliaia di fan.

È una città incredibile, bellissima. È probabile che vedremo le delegazioni camminare lungo gli Champs-Élysées invece che in uno stadio, durante la Cerimonia d’Inaugurazione?

Questa è un'opzione...

OFFERTA ABBONAMENTO OLIMPIADI DISCOVERY+ SU AMAZON PRIME VIDEO: CLICCA QUI

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE OLIMPIADI TOKYO - IL CALENDARIO DAY BY DAY - IL CALENDARIO PER DISCIPLINA


È un segreto?

Non è confermato, perché mancano ancora tre anni, ma posso garantirvi che sarà fantastico. Ci saranno momenti suggestivi anche lungo la Senna, al Louvre e intorno alla Tour Eiffel. Quindi sarà anche una fantastica esibizione, e spero una bella esperienza per tutti.

Parliamo dei Giochi di Tokyo. Non c'è bisogno di dirlo, vero? Sono così diversi da tutte le Olimpiadi che abbiamo visto prima.
Sì, che sfida per i giapponesi e complimenti a loro perché sono stati così forti da portare avanti i Giochi. Che messaggio di speranza, che messaggio fantastico per gli atleti. Nelle ultime due stagioni è stato difficile per loro qualificarsi, essere lì ed essere in ottima forma. Posso dirvi che sono impressionato dal lavoro dei giapponesi. Penso che saranno due settimane di emozioni fantastiche. E auguro tutto il meglio per quegli atleti perché hanno realizzato il sogno di essere qui e ispireranno il mondo nei prossimi giorni.

Sappiamo che non ci sono sostenitori là fuori sugli spalti, ma sappiamo anche che il presidente Macron è lì per un paio di giorni, che di per sé è un grande gesto di sostegno, no?
È un messaggio forte avere il presidente del capo di stato francese di sicuro. Per gli atleti, è stato deludente apprendere che i loro sostenitori non saranno qui a sostenerli, ma con Emmanuel Macron, tutto il Paese segue i propri atleti ed è fantastico che sia riuscito a farlo per sostenere sia lo sforzo dei giapponesi, ma anche la delegazione francese.

È davvero coinvolto per il successo anche di Parigi 2024. È stato qui per due giorni per incontrare diverse persone e per preparare il successo di Parigi 2024. Quindi, essendo qui, penso che abbia mandato un messaggio molto forte.


Hai un messaggio personale per supportare gli atleti?
Naturalmente voglio il meglio per la delegazione francese, auguro a tutti loro davvero il miglior successo. Penso che siano state due stagioni molto difficili per loro e ora devono solo dare il massimo. Di nuovo, non sarà facile senza i loro sostenitori. Ma loro sanno adattarsi. E quello che mi ha colpito negli ultimi giorni è stato interagire con loro. Sono così positivi che vedono solo il positivo di essere qui a realizzare il sogno che loro vogliono raggiungere.

Un'ultima domanda, quando una nazione passa il testimone alla nazione successiva, che prende il testimone per le Olimpiadi, di solito è qualcosa di molto speciale. Cosa possiamo aspettarci l'8 agosto nella Cerimonia di Chiusura quando Parigi salirà sul palco?
Parigi 2024 è sulla buona strada. Siamo pronti a prendere il testimone e a ricevere dopo Tokyo 2020 l'onore di ospitare i Giochi, quindi stiamo preparando una fantastica cerimonia di circa 10 minuti alla fine della Cerimonia di Chiusura.

Parigi 2024 sarà un’edizione dei Giochi spettacolare, daremo un sapore in quei pochi minuti di quello che sarà dei Giochi nel 2024 e della prima cerimonia di Parigi 2024.

Non è stato facile preparare ciò in questo contesto molto difficile, ma posso dirvi che sarà abbastanza spettacolare, quindi spero che vedrete questa cerimonia l'8 agosto.



26/07/2021