Moonlight Classic
Nella serata di venerdì 3 febbraio la 15ma Moonlight Classic Alpe di Siusi: al via anche il norvegese Petter Northug
Foto di Armin Mayr
AMAZON_ADSENSE
Il momento si avvicina. Nella serata di venerdì 3 febbraio, dopo due anni di pausa forzata, si svolgerà la 15a Moonlight Classic Alpe di Siusi. Il comitato organizzatore della classica altoatesina dello sci di fondo in questo quindicesimo anno può rallegrarsi di un parterre di partecipanti di primissimo piano. Dopo la due volte campionessa olimpionica Justyna Kowalczyk (Polonia), si è iscritta al rinomato evento sportivo altoatesino un’altra ex star dello sci di fondo: il norvegese Petter Northug.
Petter Northug è stato uno dei migliori fondisti al mondo nei primi anni dello scorso decennio e ha lasciato il segno sulla scena internazionale. Il 37enne proveniente dalla Norvegia ha vinto quattro medaglie olimpiche (di cui due ori), 16 medaglie mondiali (di cui 13 d’oro), ha potuto festeggiare 38 vittorie in Coppa del mondo e, sempre in Coppa del mondo, su 219 gare disputate è salito sul podio 84 volte e ha vinto per due volte la classifica generale. Northug vanta inoltre un trionfo al Tour de Ski. Nel dicembre del 2018 l’eccentrico fondista scandinavo ha terminato la sua carriera agonistica.
Ora venerdì 3 febbraio Petter Northug si cimenterà nella sua prima Moonlight Classic Alpe di Siusi. Dopo la partenza da Compaccio alle ore 20 avrà dei degni rivali come il suo ex compagno di squadra Tord Asle Gjerdalen, che sarà della partita come Northug. Con la staffetta norvegese i due avevano vinto l’oro iridato a Oslo (2011) e in Val di Fiemme (2013). Alle stesse due edizioni dei Mondiali Gjersdalen, che lo scorso fine settimana è arrivato secondo alla leggendaria Marcialonga, aveva vinto dei bronzi nell’individuale (a Oslo sui 50 km, in Val di Fiemme sui 15 km). Venerdì Thomas Bing punterà a impedire una vittoria norvegese sull’altipiano più grande d’Europa. Nello scorso fine settimana il sette volte campione tedesco è riuscito a entrare nella Top10 della Marcialonga, classificandosi ottavo.
AMAZON_ADSENSE
Justyna Kowalczyk sarà la fondista da inseguire
Nella gara femminile sul 30 km non si potrà prescindere da Justyna Kowalczyk. La sciatrice polacca nel 2020 ha vinto l’ultima edizione della Moonlight Classic Alpe di Siusi stabilendo il nuovo record del tracciato (1h31’09”), ma non solo: nella sua felice carriera agonistica, la fondista oggi 40enne ha vinto due Olimpiadi, ha ottenuto due titoli iridati e 50 vittorie in Coppa del mondo.
“Siamo molto contenti che quattro grandi fondisti - Petter Northug, Tord Asle Gjersdalen, Thomas Bing e Justyna Kowalczyk – partecipino alla gara. Ma la Moonlight Classic Alpe di Siusi è una gara per tutti, per cui vogliamo offrire anche ai tanti fondisti amatoriali un evento organizzato al meglio e una serata indimenticabile all’insegna dello sci di fondo, illuminata dalle 1000 fiaccole lungo il percorso. I preparativi sono pressoché terminati. Non vediamo l’ora che arrivi venerdì e inizi la gara”, afferma il presidente del comitato organizzatore Robert Gobbo in vista della classica altoatesina dello sci di fondo.
AMAZON_ADSENSE
Iscrizioni aperte anche nel giorno della gara
Finora 200 fondisti e fondiste provenienti da ben undici Paesi si sono iscritti alla 15a Moonlight Classic Alpe di Siusi, che ha in programma due percorsi, uno di 30 e uno di 15 chilometri, entrambi a tecnica classica. Nei prossimi giorni probabilmente si iscriveranno molti altri partecipanti, dato che le iscrizioni continuano a essere aperte. Fino a giovedì 2 febbraio sarà possibile iscriversi 15a Moonlight Classic Alpe di Siusi online, dal sito ufficiale www.moonlightclassic.info.
La quota d’iscrizione per la 30 km ammonta a 70 euro, mentre il costo per partecipare alla 15 km è di 65 euro. Il giorno della gara, dalle ore 9.30 alle 19, sarà possibile iscriversi direttamente sul posto. Tutte le atlete e gli atleti iscritti dovranno essere in possesso del certificato medico-sportivo e durante la gara dovranno indossare un frontalino.
AMAZON_ADSENSE
31/01/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Il 21 e 22 marzo la FESA Cup si chiude a Santa Caterina Valfurva. Sabato l’individuale 10 km TC, domenica l’inseguimento da 15 km in TL
Il trentino Stefano Mich e la norvegese Oda Nerdrum nella prova principale della 8a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi
La 18a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi è alle porte: tutte le ultime news a pochi giorni dal via
La 53ma Marcialonga va ai norvegesi Kasper Stadaas ed Emilie Fleten, eroi sotto la neve
Si chiude con successo la 42.a edizione dello Skiri Trophy XCountry. Tra gli oltre 550 concorrenti a segno ben tre nazioni
