Jenson Button
La star di Formula 1 Jenson Button questo weekend si è divertito a scorrazzare “nei cieli” a bordo simulatore di volo
La star di Formula 1 Jenson Button questo weekend si è divertito a scorrazzare “nei cieli” a bordo simulatore di volo di un Airbus A380 di British Airways all’aeroporto di Londra Heathrow.
L’ex campione del mondo – che ha recentemente annunciato il suo ritiro dalle piste - ha trascorso 90 minuti perfezionando le tecniche di decollo e di atterraggio del più grande aereo commerciale del mondo.
Il simulatore d’avanguardia al Flight Training Centre di British Airways vicino all’aeroporto di Londra Heathrow - dove si addestrano 4,200 piloti professionisti - si avvale di una tecnologia ultramoderna di movimento, audio e grafica che permette di immergersi completamente nell’esperienza.
GOOGLE_ADSENSE
A bordo, per la sua prima esperienza di simulazione, Jenson è stato seguito dal numero uno di British Airways nelle tecniche e formazione, il Capitano Dave Thomas, e dal Primo Ufficiale William Swinburn.
Il 37enne ha simulato in totale tre atterraggi nell’Aeroporto Internazionale di Hong Kong e si è detto emozionato nel prendere il controllo dell’iconico velivolo a due piani e quattro motori che, insieme al Boeing 787 Dreamliner, rappresenta la punta di diamante della flotta di British Airways.
Jenson ha dichiarato: “È stato fantastico! Ho volato in ogni parte del mondo, ma questa è stata la prima volta che ho sperimentato cosa si prova ad avere il controllo ed è stata una sensazione incredibile. È come essere in un vero aereo e quasi dimentichi che non è la realtà. Credo di essermela cavata abbastanza bene per essere la mia prima volta - anche se alcuni passeggeri si sono lamentati per il mio primo atterraggio. Lasciatemi dire che è stato solo un po’ impreciso.”
Il Capitano Dave Thomas, Capo di Tecniche e Formazione, è rimasto impressionato dalla performance di Jenson. Ha aggiunto: “Ovviamente ha esperienza nel guidare ad alte velocità e si è adattato facilmente a prendere il controllo dell’ A380. Per essere un bravo pilota bisogna mantenere la calma anche se sotto pressione, avere una buona preparazione e più di tutto andare dal punto A al punto B con fermezza, quindi sono convinto che con il suo passato nella Formula 1 Jenson possieda indubbiamente alcuni fra i requisiti richiesti ad un pilota.”
I velivoli A380 da Londra raggiungono Los Angeles, Hong Kong, Johannesburg, Singapore, Washington, San Francisco, Miami e Vancouver.
27/01/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Max Verstappen vince per la terza volta a Monza. Nuovo record di presenze: 369.041, mai così tanto pubblico in un evento sportivo in Italia
Il quattro volte iridato con la Red Bull domina le qualifiche di Monza con la media oraria più veloce della storia della F1
Una struttura su due piani sorgerà sul rettifilo tra Ascari e Parabolica: sarà dotata di terrazza e in grado di ospitare 1500 persone
Alla scoperta del calendario della Formula 1 2026: fuori Imola e dentro Madrid, si comincia a marzo e si finisce a dicembre
Da oggi altri 3000 tagliandi giornalieri in vista dell'appuntamento iridato in programma dal 4 al 7 settembre 2025