Hockey Prato
Azzurre imbattute dopo due gare con altrettante Top 10, Italia-Corea 0-0 e secondo risultato utile consecutivo
Secondo risultato utile consecutivo per la Nazionale Italiana Femminile di Roberto Carta, impegnata nelle semifinali della Hockey World League, competizione qualificante (per le prime 8 delle 10 partecipanti) anche alla World Cup che si giocherà a Londra nel 2018 e cui l’Italdonne punta a essere ammessa: sarebbe la prima volta nella sua storia.
Dopo il 2-2 all’esordio con la Cina (n. 9 al mondo) l’Italia guadagna un punto anche con la Corea (n. 9), con cui fa 0-0 al termine di una gara che ha visto supremazia delle Azzurre, numero 16 del tabellone: inferiori, le nostre, solo nel ranking alle coreane, certamente non in campo.
Anche nel 2015 l’Italia aveva giocato contro la Corea nel Round 3 della Hockey World League (disputata sempre in Belgio, ma ad Anversa), pareggiando 1-1.
Il risultato di oggi sta stretto al roster di Roberto Carta (partito con la stessa line up di Italia-Cina) e alle Azzurre viene anche annullato un gol (57’) realizzato da Dalila Mirabella sugli sviluppi di un corner corto: la richiesta della prova tv produce quasi cinque (interminabili) minuti di attesa. Tanto serve agli Officials per sancire quella decisione; che porta invero all’assegnazione di un nuovo corto per l’Italia, sul quale Chuni Mastronardi ha l’occasione di sbloccare il risultato. Al di là delle emozioni del quarto parziale (Martina Chirico para benissimo un corto delle nostre avversarie) l’Italdonne occupa gli spazi e non mostra cali di concentrazione o fatica, dopo le energie spese ieri contro la Cina. Per la Corea quella di oggi era invece la gara d’esordio nel torneo. Una Italia che ha cercato dall’inizio alla fine di cogliere una vittoria cui è andata profondamente vicina.
“Abbiamo giocato veramente una bella partita; - dice l’allenatore Roberto Carta a fine gara - l’Italia ha giocato a hockey mentre la Corea metà gara l’ha fatta tirando pallate verso la nostra area. Abbiamo anche segnato, ma ci è stato annullato. Fino alla fine abbiamo cercato di vincere e abbiamo chiuso la Corea in area negli ultimi 5’, battendo tre corti ma senza riuscire a segnare. Veniamo da due buone partite e due buoni punti – conclude Carta - che non ci fanno ancora raggiungere l’obiettivo di metterci una squadra dietro (e qualificarci così alla World Cup), ma possiamo essere soddisfatti per aver giocato alla pari contro due potenze mondiali”.
Domani, giornata di riposo per tutte. L’Italia torna in campo alle h. 20 di sabato 24 contro la Scozia, n. 17 del ranking mondiale.
ITALIA-COREA 0-0 (0-0 pt)
CARTELLINI: 18' verde a Traverso (I), 41' verde a Cha (C), 60’ giallo a Singh (I).
ARBITRI: Church e Faias.
ITALIA: Chirico (p), Traverso, Mastronardi, Bianchi, Garraffo, Mirabella, Tiddi (c), Singh, Pacella, Wybieralska, Casale.
ENTRATE: Oviedo (6'), Carta (6'), Di Mauro (6'), Pereyra (10').
IN PANCHINA: Cusimano (p), Bendinelli, Puglisi.
ALLENATORE: Carta.
COREA: Jang, Kim H., Hong, Cheon E., Lee Yo., Cho E., Cheon S, Park K., Baek, Lee Yu., Kim Jo.
ENTRATE: Park S. (5’), Cho Y. (5’), Cho H. (6’), Cha (6’), Shin (6’), Kim Yo. (23’),
IN PANCHINA: Han.
ALLENATORE: Huh.
Queste le altre gare dell’Italia nella fase a gironi:
GIRONE A: Olanda (1), Cina (8), Corea (9), ITALIA (16), Scozia (17).
MERCOLEDI’ 21 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Cina 2-2
GIOVEDI’ 22 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Corea 0-0
SABATO 24 GIUGNO 2017 (h. 20): Italia-Scozia
MARTEDI’ 27 GIUGNO 2017 (h. 18): Italia-Olanda
Nel girone B c’è spazio invece per Australia (n. 4 al mondo), Nuova Zelanda (5), Spagna (10), Belgio (14) e Malesia (22); le altre big in lizza nella World League parteciperanno, come d’evidenza, al Round 3 sudafricano.
22/06/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Milano campione d’Italia di Hockey Inline, in gara 5 battuti gli Asiago Vipers
Da domenica 31 marzo l'Italia femminile è impegnata è in Lettonia per i Mondial di Hockey 2024: il calendario e la diretta
La nona edizione dei Campionati europei di Pond Hockey è stata vinta dal team “Veteranen”
Nel fine settimana alla Ritten Arena saranno decretati i campioni europei di Pond Hockey: il programma
All’Europeo di Pond Hockey sull’anello di ghiaccio della Ritten Arena, il team tedesco-altoatesino si è laureato campione europeo per la quarta volta