Hockey Prato

World League Hockey su Prato: domani prende il via al Belfast il Round 2; c’è subito Italia-Austria

Inizia domani, sabato 11 marzo, il Round 2 della Hockey World League di Belfast, Irlanda. L’Italia, numero 35 del ranking mondiale, ci arriva dopo il secondo posto (e la conseguente qualificazione) ottenuto nel Round 1 di Praga dell’estate scorsa.

Alla competizione - in agenda dall’11 al 19 marzo 2017 - partecipano Ucraina (24esima nel ranking mondiale e sconfitta a Praga 2-0 dagli Azzurri), Austria (21) e la numero 10 Irlanda (inserite nel girone A, quello degli Azzurri); Francia (17), Scozia (27), Polonia (19) e la numero 34 Galles compongono invece l’altra parte del tabellone, il girone B. In base al ranking l’Italia è (teoricamente) ultima tra le partecipanti, ma il risultato di Praga (dove l’Italia partiva da terza forza) e alcune recenti prestazioni in amichevole (come la vittoria 3-2 sull’Austria) lasciano il campo aperto: “Non ci poniamo obiettivi, ma sebbene partiamo per ultimi, cercheremo di non arrivare ultimi” ha detto l’allenatore Roberto Da Gai.


A Belfast l’Italia giocherà le gare della fase a gironi a partire da domani, sabato 11, contro l’Austria (h. 17:15 locali), domenica 12 marzo contro l’Ucraina (h. 17:15 locali) e martedì 14 contro l’Irlanda (h. 14:30 locali). Da giovedì 16 marzo (a domenica 19) sono invece in programma gli scontri diretti che (a partire dai quarti di finale) decreteranno le squadre qualificate per il Round 3 di World League.

Alla competizione gli Azzurri arrivano “preparati in maniera dignitosa, nei limiti delle disponibilità possibili, con il morale sufficientemente alto” dice l’allenatore Roberto Da Gai. Lo spirito è buono perché sappiamo che di più non potevamo fare; siamo tranquilli. A Belfast andiamo per cercare di scalare la classifica e abituarci a giocare con squadre che, attualmente, hanno un ranking nettamente migliore del nostro. Dipenderà dalle prestazioni, ma ritengo che non siamo molto lontani da due o tre di queste squadre: certo, poi sarà il campo a dare il responso”. A Belfast, rispetto a Praga il livello si alzerà “e fare risultato sarà difficile”, ma “il lavoro fatto nei raduni – chiosa l’allenatore della senior maschile – con la conferma sul campo nel Round 1 ci dà fiducia e ci dice che questa è la strada giusta”.

Rispetto al roster del Round 1 di Praga, che ha conquistato l’accesso a questa fase della competizione, le “novità” sono sei: Giaime Carta, Lorenzo Dussi, Nicolas Mondo, Matthias Malucchi, Luca Da Gai e Julian Montone.


Questi i convocati di Roberto Da Gai per il Round 2 della Hockey World League di Belfast.

Portieri: Enrico Francesconi, Francesco Padovani (capitano)

Difensori: Giaime Carta, Julien Dallons, Davide Grossi, Sergio Herrera, Thomas Keenan, Federico Lai.

Centrocampisti: Mattia Amorosini, Lorenzo Dussi, Luca Lixi, Nicolas Mondo, Matthias Malucchi, Juan Montone.

Attaccanti: Luca Da Gai, Julian Montone, Agustin Nunez, Gonzalo Ursone.

Allenatore: Roberto Da Gai

Assistenti: Gianluca Cirilli, Luca Angius

Team Manager: Roberto Brocco


10/03/2017