Hockey Prato

Italia-Hong Kong 7-0: Azzurre in semifinale di World League contro la Malesia!

Continua la trionfale marcia dell’Italdonne nella Hockey World League di Kuala Lumpur (Malesia): nei quarti di finale la squadra di Roberto Carta batte agevolmente Hong Kong (7-0) e accede alle semifinali della competizione, che si giocheranno sabato alle 13:30 italiane e che metteranno le Azzurre (n. 15 al mondo) di fronte alle padrone di casa della Malesia (n. 21 del ranking), vincitrici oggi contro la Thailandia (3-0). Derby Galles-Irlanda (h. 11:15), invece, per l’altra semifinale.

Il 7-0 contro Hong Kong di oggi porta le firme di Valentina Braconi (tripletta), Francesca Bendinelli, Chiara Tiddi, Dalila Mirabella ed Eugenia Mastronardi.


La gara comincia con 15’ di ritardo a causa di un forte (ma breve) temporale. Roberto Carta tiene precauzionalmente a riposo Jasbeer Singh (attacco influenzale: si conta di recuperarla per le prossime gare), per il resto conferma dieci/undicesimi del roster di partenza che ha battuto Galles, Thailandia e Singapore, con Eugenia Bianchi in campo dal primo minuto. E di minuti alle Azzurre ne servono solo due per sbloccare il risultato: corto Italia, sui cui sviluppi viene decretato rigore. La trasformazione viene affidata a Valentina Braconi che non sbaglia. Il raddoppio è questione di poco e all’11’ siamo già 2-0: la rete la firma ancora Braconi (spizzata su azione), finora a segno in ogni gara. L’Italia tiene saldamente in mano le redini dell’incontro: Hong Kong è avversario che non fa paura, ma le Azzurre non fanno l’errore di prenderlo sottogamba e in chiusura di primo tempo il risultato è già di 4-0: primo gol nella competizione di Francesca Bendinelli (entrata al 22’, va in rete meno di 120 secondi dopo) e rete su corto di Chiara Tiddi, appena un minuto più tardi. A metà della terza frazione il magnifico gol di rovescio di Dalila Mirabella porta il risultato sul 5-0. Poi (dopo i 20’ contro Singapore), c’è tempo per rivedere di nuovo in campo il giovane portiere Clara Cusimano, che avvicenda Martina Chirico: entrambe chiuderanno la gara (la quarta consecutiva) con la porta inviolata. L’Italdonne va a segno anche nell’ultimo quarto: altro rovescio (50’) e terzo gol nel torneo per Eugenia Mastronardi, già in rete contro Galles e Singapore. Il 6-0 non frena le velleità offensive azzurre e prima del fischio finale c’è tempo per la tripletta personale di Valentina Braconi, che sugli sviluppi di un corto (l’Italia ne ha battuti molti in questa gara) mette dentro il nono gol in questa World League: uno in meno dell’irlandese Anna O’Flanagan, anche lei a segno in ogni gara e autrice di 3 reti nel quarto di finale vinto oggi 10-0 dalle britanniche contro Singapore.

Con il 7-0 di oggi l’Italia continua ad alimentare il proprio score da record: 24 reti segnate in 4 gare; 240 minuti nei quali le azzurre sono riuscite a tenere inviolata la propria porta. Nove le giocatrici andate a segno finora: metà (portieri inclusi) dell’intero lotto di convocate.

ITALIA-HONG KONG 7-0:

Marcatrici: Braconi (2’ su rigore, 11’ su azione, 56’ su corto), Bendinelli (24’), Tiddi (25’ su corto), Mirabella (37’), Mastronardi (50’).

Cartellini: verde a K. Chan (HKG, al 50').

Italia: Chirico (p), Braconi, Casale, De Guio, Garraffo, Mirabella, E. Pacella, Tiddi (c), Traverso, Bianchi, Wybieralska.

Entrate: Lecchini (12'), Mastronardi (12'), Di Mauro (13'), G. Pacella (14'), Bendinelli (22'), Cusimano (42’).

Indisponibile: Singh.

Allenatore Roberto Carta.

Hong Kong: T Chan, C. Chan, Cheng, Chiu, K. Ho, W. Ho, Lau, Lo, Pang, McNeil, Mok.

Entrate: C. Chan (11’), Y. Chan (11’), A. Khan (14’), E. Cheung (16’), K. Chan (44’).

A disposizione:, Hong, Wong.

Arbitri: Christine Reid e Amina Dyussembekova.

19/01/2017