Ferrari
Presentata a Fiorano la nuova Ferrari SF70H: presenti Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi
E' stata presentata a Fiorano alla presenza dei due piloti ufficiali Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, e del terzo pilota Antonio Giovninazzi, la Ferrari che prenderà parte al Campionato Mondiale di Formula 1 2017. Si chiamerà SF70H.
La presentazione ha preceduto un primo test in pista con il nome della nuova vettura che andrà a celebrare i 70 anni della scuderia.
LINK_ADSENSE
LEGGI ANCHE: CALENDARIO STAGIONE 2017 - PILOTI E SCUDERIE STAGIONE 2017
GOOGLE_ADSENSE
Dear #SF70H, welcome to Scuderia Ferrari. Discover our new single-seater here: https://t.co/fRrvx3sIh8 #ForzaFerrari pic.twitter.com/C4Dok5kTyj
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 24 febbraio 2017
LINK_ADSENSE
LA SCHEDA (DA FERRARI.IT)
La 63esima monoposto concepita e realizzata da Scuderia Ferrari per il mondiale Formula 1 è “figlia” di un cambiamento regolamentare che ha pochi precedenti nella storia della categoria. In passato, infatti, si è andati quasi sempre verso norme che limitassero le prestazioni delle monoposto. Quest’anno, invece, è stata presa la direzione opposta: ovvero aumento di carico aerodinamico e aderenza meccanica.
Telaio
Numerose le differenze tra il progetto 668 e le Ferrari del recente passato: il muso allungato e l’ala a freccia sono frutto dei regolamenti, così come la vistosa ‘pinna’ sul cofano motore e le appendici aerodinamiche più complesse davanti alla presa d’aria delle fiancate, la cui forma particolare è stata studiata in armonia con il posizionamento della struttura anti-intrusione. All’anteriore è visibile un condotto con funzioni aerodinamiche, mentre alle spalle del pilota l’archetto di protezione (roll-hoop) che ingloba la presa dinamica del motore è totalmente ridisegnato. Rivisto anche l’alloggiamento delle sospensioni, che mantengono lo schema a puntone (push-rod) davanti e a tirante (pull-rod) sul retrotreno. Mozzi e dadi ruota sono stati ridisegnati per agevolare il lavoro dei meccanici durante i cambi gomme. Infine, sempre in funzione delle prestazioni previste quest’anno, si è provveduto a ridimensionare la servoguida e l’impianto frenante.
Concetto aerodinamico
In questa ottica, tutto il gruppo della Gestione Sportiva ha lavorato sulla ricerca del giusto compromesso tra deportanza (ovvero carico) e resistenza aerodinamica. Le nuove gomme Pirelli, infatti, sono ben più larghe che in passato: 6 cm (ciascuna) all’anteriore, 8 al posteriore. La maggiore sezione frontale costituisce un “freno” all’avanzamento, così come lo stesso maggior carico derivante dall’ala anteriore, dal fondo scocca e dal diffusore a norma 2017. Per contro questo carico, unito alla maggiore impronta a terra delle gomme, si traduce in maggiore aderenza e quindi velocità in curva.
Power unit
A differenza dell’aerodinamica, nel campo della propulsione il regolamento ha subìto poche variazioni. La principale riguarda la quantità di benzina utilizzabile da ciascuna vettura in gara: prevedendo, viste l’incremento prestazionale, una maggior percentuale di tempo sul giro a pieno regime, passata da 100 a 105 Kg totali, mantenendo però la stessa portata massima di carburante (100 Kg/ora). Il motore 062 rappresenta un deciso passo avanti rispetto alla versione precedente nella ricerca di prestazioni. La disposizione di alcune componenti meccaniche dell’ibrido è stata rivista, mentre altre soluzioni conservano uno schema simile a quello 2016. Dal punto di vista sportivo, l’abolizione dei sistema dei ‘Tokens’, o gettoni, darà alla squadra una maggiore libertà per gli sviluppi in corso di stagione.
BIG_ADSENSE
25/02/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Al via la stagione di F1 con il GP d'Australia live su Sky e in streaming su NOW: la programmazione completa dal 13 al 16 marzo
Da mercoledì 26 a venerdì 28 febbraio, il circuito del Sakhir, in Bahrain, ospita i test della Formula 1 2025: la programmazione tv
Senna: disponibile da oggi su Netflix la serie sul campione di Formula 1. Tutto quello che c'è da sapere
L'Autodromo Nazionale di Monza ospiterà fino al 2031 il Gran Premio d'Italia di Formula 1
Il circus della Formula 1 si sposta a Singapore: ecco come seguire in diretta il weekend di gare