Formula 1

Il Gran Premio Pirelli del Canada in differita e in chiaro solo su TV8, appuntamento a domenica 9 giugno

Il circus della Formula 1 si trasferisce Oltreoceano in occasione della settima prova iridata. L’appuntamento il prossimo weekend è con il Gran Premio Pirelli del Canada, che si corre dal 1978 sul circuito di Montréal, in differita e in chiaro per tutti, su TV8. Sul circuito canadese continua la lotta intestina tra i due piloti della Mercedes, mattatori di questa prima parte di stagione. Da una parte Lewis Hamilton, che guida la classifica piloti con 137 punti, capace di imporsi già in quattro occasioni; dall’altra, Valtteri Bottas, distanziato di sole 17 lunghezze dal compagno di squadra, in grado di vincere in Australia e Azerbaigian. Alla Ferrari e alla Red Bull il compito di interrompere il dominio incontrastato delle Frecce d’Argento.

Sabato 8 giugno, la programmazione dedicata alla Formula 1 si apre, alle ore 20.30, con il paddock qualifiche con le dichiarazioni degli addetti ai lavori a pochi minuti dal via delle qualificheal via in differita alle ore 21.30, che assegnano le posizioni sulla griglia di partenza. Domenica 9 giugno, alle ore 19.30, la puntata inedita di “Circuiti da leggenda”, che pone l’accento sulle caratteristiche e le curiosità del tracciato canadese.


A seguire,  alle ore 20.00, sale l’adrenalina con il paddock gara per respirare, direttamente dallo schieramento di partenza, l’atmosfera del pre-gara con le ultime dichiarazioni dei piloti e degli addetti ai lavori prima del semaforo verde. Alle ore 21.30, in differita, il via al Gran Premio Pirelli del Canada. Dopo la bandiera a scacchi, alle ore 23.15la cerimonia di premiazione sul podio con gli inni nazionali e, alle ore 23.30, il paddock post-gara con le interviste a caldo ai protagonisti della gara e ai team principal delle scuderie più affermate.

Il Gran Premio Pirelli del Canada, intitolato a Gilles Villeneuve, prevede 70 giti (ciascuno misura 4,361 Km), per una distanza totale di 305,27 Km. Il miglior tempo sul giro è stato realizzato da Rubens Barrichello, su Ferrari, nel 2004, con il tempo di 1’13’’622. Qui lo scorso anno si è imposto Sebastian Vettel, davanti a Valtteri Bottas e Max Verstappen. Solo quinto Lewis Hamilton, capace però di vincere sul tracciato canadese in ben 6 occasioni, di cui 3 consecutive dal 2015 al 2017.

 



03/06/2019