FVG Bike Trail

Dal 4 al 7 settembre 2025 torna FVG Bike Trail, l'evento di bikepacking al quale quest'anno prenderanno parte 587 appassionati di bici

Foto di Organizzatori

Prende il via oggi la seconda edizione di FVG Bike Trail, la manifestazione cicloturistica non competitiva che dal 4 al 7 settembre porterà appassionati da tutto il mondo alla scoperta delle bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa è ideata e organizzata da It Takes Two Srl Società Benefit, con il supporto di PromoturismoFVG, il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e di GO! 2025 Borderless e in partnership con PM2 agenzia di comunicazione e marketing, PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, 620 PASSI Birrificio Artigianale, X-Zone Bike, SIDI Sport, Colnago, Sportful, Marzocco Assicurazioni, Dorbolò, Tabacco Editrice, e Nonino Distillatori.


Con partenza e arrivo a Udine, i partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi ad anello di 100235 o 375 km, che attraversano Cividale del FriuliNova Gorica-Gorizia (Capitale Europea della Cultura 2025), TriesteGrado e Aquileia. Dopo il successo del debutto nel 2024, l’appuntamento ritorna quest’anno con numeri in crescita e importanti novità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza di viaggio in sella: “Dalla prima edizione del 2024 con 475 iscritti e oltre 180 mila km percorsi, la FVG Bike Trail è cresciuta in modo significativo: quest’anno conta 587 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Abbiamo ricevuto feedback entusiasti per l’organizzazione e per le sorprese dei percorsi, e per il 2025 abbiamo curato ogni dettaglio e introdotto tre nuovi tracciati capaci di emozionare e lasciare un ricordo indelebile del Friuli Venezia Giulia, pedalata dopo pedalata”, dichiara Giacomo Miranda, ideatore e organizzatore della FVG Bike Trail.


I NUMERI DELL’EDIZIONE 2025


Gli iscritti ufficiali sono 587: il 20% proviene dal Friuli Venezia Giulia, il 58% da altre regioni d’Italia e il 22% dall’estero. Austria e Germania si confermano i Paesi più rappresentati, seguiti da Slovenia, Slovacchia, Svizzera, Inghilterra e, come nel 2024, si riconfermano presenze anche dagli Stati Uniti.


Un dato significativo: il 68% partecipa per la prima volta alla FVG Bike Trail, a dimostrazione della capacità dell’evento di attrarre un pubblico nuovo e sempre più interessato a conoscere il territorio. Tra i percorsi disponibili, il 63% dei partecipanti affronterà l’Unlimited, il tracciato più lungo che conta 375 km e 4.500 D+, mentre il restante 37% pedalerà l’Unconventional da 235 km e 2.000 D+, più corto ma non meno suggestivo L’evento si conferma inclusivo anche per modalità di partecipazione: 38% in solitaria, 25% in coppia e 38% con amici. 


NOVITÀ 2025: IL PERCORSO UN-HUNDRED 


Tra le grandi novità di quest’anno c’è il debutto di FVG Bike Trail Un-hundred, un tracciato di poco più di 100 km con 1.350 D+ pensato per coinvolgere in particolare la community del Friuli Venezia Giulia. Il nuovo percorso, in programma domenica 7 settembre, è rivolto a chi si avvicina al mondo gravel e desidera un’esperienza più accessibile, oppure a chi non dispone di più giorni per affrontare i tracciati lunghi ma non vuole rinunciare a una giornata in sella. Con partenza e arrivo al Castello di Udine, il percorso attraversa alcuni tra i luoghi più rappresentativi della regione: da Udine a Cividale del Friuli, attraverso il Collio fino a Tribil Inferiore, per poi rientrare lungo la Val Judrio e nella pianura friulana, con anche un breve sconfinamento in Slovenia.


COLNAGO X CELIBERTI: DUE OPERE D’ARTE SU DUE RUOTE


Quest’anno, oltre alla maglia da collezione firmata dal Maestro Giorgio Celiberti in collaborazione con Sportful, il dialogo tra sport e cultura prende forma in un progetto speciale realizzato insieme a Colnago. Due telai Colnago G4-X, modello di punta gravel, sono stati personalizzati con l’opera Labirinto di sogni di Celiberti, trasformandosi in vere e proprie opere d’arte in movimento. Alla realizzazione hanno contribuito Lumar Colors, leader nella personalizzazione di telai, e X-Zone Bike, che ha curato l’assemblaggio tecnico con i migliori componenti disponibili.


È un grande orgoglio collaborare con Colnago, uno dei brand più prestigiosi a livello mondiale, e con Giorgio Celiberti, maestro friulano di fama internazionale, due partner che condividono la nostra visione di unire sport, cultura e territorio. I telai non sono solo capolavori estetici, ma anche esempi di eccellenza tecnica. Questo progetto conferma e rafforza la nostra idea di FVG Bike Trail: la bicicletta come strumento culturale per leggere il paesaggio e per riscoprire ciò che siamo”, conclude Miranda.


Le biciclette saranno esposte in occasione di mostre ed eventi sul territorio; chi desidera ammirarle potrà farlo presso la Casa della Contadinanza nel Castello di Udine.


?Come partecipare


FVG Bike Trail 2025 prende ufficialmente il via giovedì 4 settembre da Udine. I partecipanti avranno a disposizione più giorni per completare i diversi tracciati, in un’avventura self-supported che unisce sport, natura e scoperta del territorio. Le iscrizioni ai percorsi Unlimited e Unconventional sono già sold out; è ancora possibile iscriversi al Un-Hundred fino a esaurimento posti su www.fvgbiketrail.com


04/09/2025