Recensione Libro

SLA, il male oscuro del pallone: il libro di Massimiliano Castellani che getta ombre sul mondo del calcio

Come mai il numero dei malati di SLA nel calcio italiano è di 5-6 volte superiore alla media universale? Perché, dati alla mano, si parla di morbo del pallone, scientificamente noto come morbo di Gehrig?
 
A queste domande cerca di rispondere Massimiliano Castellani in "SLA, il male oscuro del pallone", il primo libro in cui si parla apertamente del legame ormai innegabile tra la pratica del gioco più famoso del mondo con la malattia del motoneurone.
Il libro, edito da Goal Book Edizioni, è un atto d'accusa verso il mondo del calcio che, sopratutto ai "piani alti", è sempre più omertoso verso questo tema.
 
Dopo una premessa "scientifica" della malattia, l'autore fa una carrellata di tutte le storie di SLA nel mondo del calcio: dai nomi noti a quelli meno noti, passando per nomi dimenticati, dilettanti e perfino arbitri.
 
Poi una seconda parte di inchiesta con interviste ed approfondimenti, tra tutti quella a Raffaele Guariniello, che cercano di andare a trattare ancora più a fondo il calcio e le sue sfaccettature più oscure.


15/05/2018