Giro d'Italia Donne

La scheda della nona tappa del Giro d'Italia donne 2021: sabato 10 luglio, ore 12:05, da Feletto Umberto a Monte Matajur

Il nono appuntamento del Giro d’Italia Donne 2021 è quello con il maggior dislivello tra partenza e arrivo, 1.124 m, in un percorso lungo 120 km. Si parte da Feletto Umberto a quota 143 m e si attraversa la pianura orientale friulana, spostandosi prima verso Tavagnacco e poi nella periferia nord di Udine, dove inizia il primo anello della tappa che raggiunge le colline di Povoletto, Attimis, prima salita impegnativa della gara, e Nimis, zona rinomata per la sua produzione vitivinicola.

All’altezza di Cividale del Friuli, città monumento della civiltà longobarda in Italia e Patrimonio UNESCO, inizia il secondo anello della gara che porta, con una forte salita fatta di numerosi tornati, verso Stregna e Prepotto. Infine la tappa si dirige verso il confine con la Slovenia, teatro delle battaglie della Prima Guerra Mondiale tra italiani e austriaci, iniziando a Savogna la salita che porta verso la meta finale, il Monte Matajur, a quota 1.267 m.

LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE - TUTTO SUL GIRO DONNE 2021



03/06/2021