Giro d'Italia Under 23

La scheda della 8° tappa del Giro d'Italia Giovani Under 23 2021: giovedì 10 giugno si va da Aprica ad Andalo

Altra tappa di montagna, con 2.300 metri di dislivello. Si parte da Aprica, dove il Giro Giovani ha già assicurato spettacolo nel 2019 e nel 2020 con due arrivi di tappa e le belle vittorie, rispettivamente, del colombiano Alba e del britannico Pidcock. Si parte in discesa con 15 km di trasferimento da Aprica a Edolo, dove è posto il km 0. Si comincia subito a salire verso il gran premio della montagna di prima categoria del Passo del Tonale, a 1883 m sul livello del mare.

Si sale per quasi 30 km con pendenze costanti attorno al 6-7%; da Ponte di Legno si continua a salire fino all’imbocco della scenografica Val Sozzine. Dalla cima del passo fino a Mezzolombardo sono circa 71 chilometri, quasi tutti in discesa, prima di tornare a salire da lì in avanti, per 15 km, fino al traguardo posto ai 1.032 metri di altitudine di Andalo. 

Il primo chilometro è in salita abbastanza marcata mentre gli ultimi 2 chilometri all’arrivo sono di falsopiano in leggera salita. Il rettilineo finale è lungo 80 m in leggera salita su una carreggiata larga 7 m con fondo in asfalto.
 
LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE DEL GIRO U23 - COME VEDERE IL GIRO IN TV - CLASSIFICA GENERALE
 
 
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE