Giro d'Italia Under 23

La scheda della 7° tappa del Giro d'Italia Giovani Under 23 2021: mercoledì 9 giugno si va da Sondrio a Lanzada

Tappa di montagna con arrivo in salita e oltre 3mila metri di dislivello. I primi 47 chilometri, fino all’intergiro di Sondrio, percorrono un circuito da ripetere due volte. Poi la strada è pianeggiante per circa 20 chilometri fino a Ere: qui mancano 54 km al traguardo, tutti di salita e discesa.

Si sale al primo dei tre gpm di giornata, Monastero, poi una breve discesa prima di un altro gpm di seconda categoria, Triangia. A quel punto si entra in Valmalenco con 4 km di discesa e da li in avanti resta solo una lunga salita, per circa 29 chilometri, verso Lago di Campo Moro.  Lungo il percorso il gruppo troverà anche 18 gallerie, tutte illuminate, tra cui 5 in pavè e una in sterrato misto a pavè; tutte le altre in asfalto, per rendere ancora più spettacolare una tappa importante per la classifica generale del Giro Giovani.

Gli ultimi 3 chilometri sono quelli meno impegnativi con una pendenza media del 3,8%, eccetto un centinaio di metri dove c’è un tratto al 15%. L’ultimo chilometro sale con una pendenza impercettibile alla media del 1,7%. Occorre fare attenzione perché quando si esce dall’ultima galleria al traguardo mancano solo un centinaio di metri. Il fondo stradale è in asfalto e la sede è larga 4 m.
 
LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE DEL GIRO U23 - COME VEDERE IL GIRO IN TV - CLASSIFICA GENERALE