Giro d'Italia Under 23
La scheda della quinta tappa del Giro d'Italia Giovani Under 23 2021: lunedì 7 giugno si va da Fanano a Sestola
Tappa molto mossa e che darà qualche scossone alla classifica generale. I primi 50 chilometri sono semplici, per buona parte in leggera discesa, fino a quando a Osteria Vecchia si comincia a salire verso il gpm di 2° categoria di Sant’Antonio di Pavullo. Da lì in avanti è un continuo susseguirsi di salita e discesa, senza spazio per il recupero; dopo l’intergiro di Mocogno si sale verso Lama Mocogno, poi discesa fino a Ponte del Prugneto: qui mancano 25 chilometri molto impegnativi fino al traguardo.
Due i gpm di 1° categoria nel finale: Poggioraso (-13 km al traguardo) e Colle Passerino, a 2 km dalla fine. Sestola, sede di arrivo recentemente del GIro d’Italia 2021, ha già ospitato anche un arrivo di tappa del Giro d’Italia Giovani, nel 2018: a vincere in solitaria fu l’austriaco Markus Wildauer.
Gli ultimi 3 chilometri hanno una pendenza media del 1,7% ma in alcuni tratti soprattutto prima dei –2 km ci sono degli strappi che arrivano fino al 17%. L’ultimo chilometro è tendenzialmente in discesa. Vi è un’ultima curva a sinistra a 300 m dall’arrivo e i metri finali sono in leggera semicurva verso sinistra su una strada in asfalto larga 6 m.
LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE DEL GIRO U23 - COME VEDERE IL GIRO IN TV - CLASSIFICA GENERALE
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
03/06/2021
Ti potrebbe interessare anche:
Dall'Emilia Romagna al Piemonte passando per il Colle delle Finestre. Ecco il percorso del Giro d'Italia Women 2026
La Corsa Rosa partirà per la sedicesima volta dall’estero, arrivo a Roma previsto per domenica 31 maggio
Domani a Milano la Notte degli Oscar tuttoBICI con Giulio Ciccone ed Elisa Longo Borghini
Dalle date alle tappe: ecco tutte le novità dell'edizione 2026 del Giro delle Dolomiti
Il Tour of Chongming Island 2025, parte dell’UCI Women’s WorldTour, ha preso il via sull’isola eco-compatibile di fama mondiale di Shanghai
