Giro di Sicilia

Giovedì 14 aprile va in scena la terza tappa del Giro di Sicilia 2022: da Realmonte a Piazza Armerina

Buongiorno dalla terza frazione de Il Giro di Sicilia Eolo, in programma dal 12 al 15 aprile e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Siciliana. 


La Realmonte - Piazza Armerina, di 171 km, è caratterizzata da susseguirsi di salite e discese più o meno lunghe con due soli attraversamenti cittadini. Finale tutto leggermente a salire fino a Piazza Armerina.

 
Tappa molto mossa altimetricamente, senza salite particolarmente impegnative, ma segnata da susseguirsi di salite e discese più o meno lunghe con due soli attraversamenti cittadini. Primo attraversamento a Canicattì con carreggiate ristrette in alcuni tratti e secondo, più agevole, a Caltagirone in cima a una breve salita dove verrà assegnato il Traguardo Volante di giornata. Finale tutto leggermente a salire fino a Piazza Armerina.

Ultimi km
Ultimi 3 km con una breve salita che porta all’abitato di Piazza Armerina (media 5%) per arrivare agli ultimi 1500 m praticamente rettilinei caratterizzati da due ondulazioni che portano agli ultimi 200 m in piano.


CLASSIFICA GENERALE
1 - Damiano Caruso (Nazionale Italiana)
2 - Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) a 4"
3 - Domenico Pozzovivo (Intermarchè - Wanty - Gobert Matériaux) a 6"
4 - Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) a 9"
5 - Kenny Elissonde (Trek - Segafredo) a 10"

14/04/2022