Giro d'Italia
E' partita la seconda tappa del 100mo Giro d'Italia: tutto quello che c'è da sapere sull'Olbia-Tortolì
Buongiorno dalla seconda tappa del centesimo Giro d'Italia, in programma dal 5 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Olbia-Tortolì di 221 km. La seconda tappa in line, caratterizzata da continui saliscendi per un dislivello di 2.800 m, sembra lasciare spazio ad eventuali attacchi.
La corsa ha passato il km 0 alle ore 11.43 con il gruppo forte di 195 corridori.
LEGGI ANCHE: TUTTO SUL GIRO D'ITALIA 2017
Tappa 2 – Olbia-Tortoli` 221 km - dislivello 2.800 m
Tappa di mezza montagna quasi interamente nell’entroterra sardo. La prima parte si svolge nel Nuorese con numerosi saliscendi e tre lunghe salite. La prima per Bitti e Orune (non catalogata GPM), la seconda più dura verso il centro di Nuoro (GPM) e la terza per scollinare il Passo di Genna Silana (GPM). Dopo Genna Silana il percorso prevede oltre 20 km di discesa molto veloce (piuttosto articolata in alcune parti) su strada larga con fondo in ottime condizioni. Finale pianeggiante per gli ultimi 10 km.
Ultimi km
Ultimi 7 km dentro l’agglomerato urbano. Si percorrono lunghi viali prevalentemente rettilinei e in leggera discesa nella prima parte. Da segnalare un breve tratto di lastricato ai 2 km dall’arrivo. Ultima ampia curva ai 600 m e rettilineo di arrivo in asfalto di larghezza 8 m.
PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 90 punti per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti) e 22 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe)
2 - Caleb Ewan (Orica - Scott) a 4"
3 - André Greipel (Lotto Soudal) a 6"
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) - la maglia sarà indossata da Caleb Ewan (Orica - Scott)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Cesare Benedetti (Bora - Hansgrohe)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) - la maglia sarà indossata da Jasper Stuyven (Trek - Segafredo)
06/05/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Dal 16 al 20 ottobre Ballerup, in Danimarca, ospita i Campionati Mondiali di Ciclismo su Pista: il programma e la diretta
Assolo di Tadej Pogacar nella 118ma edizione del Giro di Lombardia. Sul podio anche Evenepoel e Ciccone
Annunciati i partenti dell'ultima Classica Monumento dell'anno. Al via con il campione del mondo Tadej Pogacar, all'assalto del quarto successo
Il corridore della EF Education - EasyPost porta per la prima volta gli Stati Uniti sul gradino più alto del podio del GranPiemonte
Le salite degli ultimi 70 km possono favorire un finale incerto mettendo fuori causa le ruote veloci presenti