Giro d'Italia
Simon Yates vince la quattordicesima tappa del Giro d'Italia 2022. Richard Carapaz è la nuova Maglia Rosa
Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) ha vinto la quattordicesima tappa del 105^ Giro d'Italia, la Santena-Torino di 147 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) e Richard Carapaz (Ineos Grenadiers).
Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) è la nuova Maglia Rosa.
RISULTATO DI TAPPA
1 - Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) - 147 km in 3h43’44’’, alla media di 39.422 km/h
2 - Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 15"
3 - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
2 - Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 7"
3 - Joao Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates) a 30"
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Diego Rosa (Eolo-Kometa Cycling Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Joao Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates)
La Maglia Rosa Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), subito dopo l'arrivo, ha detto: "E' stata una tappa dura ma molto corta. Sono felice per come è andata. E' uno step positivo per il team e adesso proveremo a difendere la Maglia Rosa. Non mi ricordavo che tre anni fa l'avevo presa proprio alla tappa 14 ma sono soddisfatto di averlo fatto di nuovo."
21/05/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Matteo Trentin vince per la terza volta in carriera la Parigi-Tours: è il terzo successo dell'italiano in questa gara
Il campione del mondo entra nella storia del ciclismo vincendo per la quinta volta di fila Il Lombardia eguagliando Fausto Coppi
Elia Viviani annuncia il ritiro: tre medaglie olimpiche e 10 mondiale in carriera, è stato portabandiera a Tokyo 2020
Il messicano trionfa ad Acqui Terme dopo un assolo di 17 km, firmando il suo 15° successo stagionale
24 team al via de La Classica delle Foglie Morte. Tadej Pogacar a caccia di uno storico quinto successo consecutivo