Giro d'Italia
A San Giovanni Rotondo Fausto Masnada fa sua la tappa mentre è Valerio Conti la nuova Maglia Rosa!
Fausto Masnada si è aggiudicato la sesta tappa del centoduesimo Giro d'Italia, primo successo in questa edizione della Corsa Rosa per un corridore italiano. Secondo dietro allo scalatore della Androni Giocattoli-Sidermec, il suo compagno di fuga Valerio Conti indossa la Maglia Rosa, sfilandola dalle spalle di Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma). Il corridore della UAE Team Emirates ha adesso un vantaggio di 1'41 '' su un altro italiano, Giovanni Carboni (Bardiani-CSF) nuova Maglia Bianca. Nella nuova Generale Roglic, arrivato con il gruppo a 7'19" dal vincitore, si trova al decimo posto, con un ritardo di 5'24".
RISULTATO FINALE
1 - Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec) - 238 km in 5h45’01”, media 41,389 km/h
2 - Valerio Conti (UAE Team Emirates) a 5"
3 - José Rojas (Movistar Team) a 38"
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Giovanni Carboni (Bardiani CSF)
CLASSIFICA GENERALE
1 - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
2 - Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 1'41"
3 - Nans Peters (AG2R La Mondiale) a 2'09"
LINK_ADSENSE
Il vincitore di tappa Fausto Masnada ha dichiarato: “C'è voluta un'ora e mezza prima che la fuga andasse, il ritmo in gruppo era pazzesco. Fortunatamente ero al posto giusto quando finalmente è partita la fuga, poi abbiamo collaborato tutti. C'erano diversi passisti forti nel primo gruppo e sapevo che avrei dovuto fare la differenza in salita perché lo sprint non è il mio forte. Valerio Conti ha capito che dovevamo attaccare sull'ultima salita, poi siamo andati insieme fino al traguardo. Oggi ho ottenuto qualcosa che non mi aspettavo e questo mi rende entusiasta”.
La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato: “Sapevo che Roglic voleva lasciare la Maglia Rosa a qualcun altro ma lo sapeva tutto il gruppo. In molti hanno provato ad andare in fuga, è stata dura all'inizio. Fausto Masnada oggi era più forte di me. Per un italiano, la Maglia Rosa è la cosa più bella del mondo. Cercherò di tenerla il più a lungo possibile finché le mie gambe e il mio cuore me lo permetteranno”.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
16/05/2019
Ti potrebbe interessare anche:
Tour de France 2027: partenza da Edimburgo il 2 luglio e arrivo a Parigi il 25. Cronometro, Alpi e Pirenei per decidere la maglia gialla
Tour de France Femmes 2027 dal 30 luglio al 7 agosto: nove tappe da Leeds al Puy de Dôme, con cronometro a squadre a Londra e grandi salite
Nelle cinque tappe in programma dal 19 al 23 luglio 2027 si percorreranno complessivamente 540 chilometri con circa 14.000 metri di dislivello
Oltre 2500 amatori provenienti da tutto il mondo hanno pedalato sulle strade dell'evento che ha chiuso la stagione ciclistica di RCS Sports & Events
Paris-Tours 2026: Per Strand Hagenes firma la prima vittoria norvegese nella storia della corsa
